Milano / Malpensa
I presepi in mostra
Natale si avvicina e un’occasione in più per vedere una rappresentazione quanto mai realistica del luogo in cui nacque Gesù è offerta dalla mostra dei presepi ospitata presso la Comunità Pastorale di Magenta, nella chiesa di S. Maria Assunta.
Una mostra e la necessità di una sede
L’appuntamento, giunto all’ottava edizione, è a cura del Gruppo Presepisti GAP Stella Cometa. È l’occasione per scoprire la bellezza di un’arte perpetuata da un gruppo di appassionati che, con attenzione e creatività mostrano lati anche inconsueti e originali della Natività. Dopo l’inaugurazione, avvenuta sabato 17 dicembre alla presenza del parroco don Giuseppe Marinoni, insieme al sindaco di Magenta Chiara Calati, è possibile visitare la mostra fino al 21 gennaio. Nell’occasione don Giuseppe segnala la necessità di trovare una sede perpetua per questo gruppo di artisti: "la loro è arte che eleva l’animo e rende visibile il Mistero".
Presepi e restauro
La chiesa di S. Maria Assunta, che ospita l’evento, è al centro delle cure conservative a cura dell’associazione onlus Pietre Vive, attiva nei settori della beneficenza e della tutela, valorizzazione e restauro dei beni artistici, storici, di proprietà o nell’interesse delle Parrocchie di Magenta. La onlus è nata proprio per volontà del prevosto e di volontari, tra i quali si segnalano professionisti dell’arte e del restauro. Proprio nell’occasione della mostra si tiene un’esposizione di pannelli che illustrano il lavoro di analisi del degrado della struttura e le proposte d’intervento conservativo.
Giorni e orari di apertura
La mostra dei presepi è un’occasione aperta a grandi e piccini. Inoltre, è possibile anche iscriversi per una visita guidata.
- Domenica 10 - 12 / 14.30 - 18.30
- Sabato 14.30 / 18.30
- Natale dalle 15 alle 18.30
- Santo Stefano dalle 10 alle 12 / 14.30 alle 18.30
- 1° Gennaio dalle 15 alle 18.30
- Epifania dalle 10 alle 12 / 14.30 alle 18.30
- Fino al 5 gennaio la mostra resterà aperta dalle 14.30 alle 18.30.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento