Milano / Malpensa
Vendemmia per il 33^ Baragioeu
Si avvicina settembre... tempo dai 'colori caldi' e dai sapori inviadiabili. Ma soprattutto, tempo di buon vino. Come il 'cuggionese' Baragioeu. E la 33^ Sagra di questa bellissima tradizione, avrà, anche quest'anno, un prologo già questo sabato 27 agosto. In Villa Annoni tutti sono invitati alla vendemmia e diraspapigiatura dell'uva per il Baragioeu. "L'appuntamento è alle ore 14 presso il chiostro del grande torchio. Portate forbici da giardiniere, qualche secchio o catino, se lo avete, e per chi ha le mani "dolci" dei guanti".
Gli eventi, curati e promossi dal Museo Storico Civico cuggionese, hanno sempre un grande richiamo, perchè sanno 'raccontare' anche ai bambini e ragazzi le bellezze e le storie che hanno segnato il nostro territorio, riportandoli ai tempi dei loro nonni o più.
Le iniziative vere e proprie inizieranno invece venerdì 2 settembre, alle ore 21, con l'apertura della mostra 'Le macchine di Leonardo' nelle sale centrali di Villa Annoni e i modelli realizzati da Dario Noè provenienti dalla Mostra del Mulino di Mora Bassa di Vigevano.
Sabato 3 settembre: dalle 17.30 apertura della mostra, alle 20 grande cena con pesciolini, patatine e panini, mentre dalle 21 serata musicale.
Domenica 4 settembre: alle 10 momento molto importante per la deposizione della targa, nella sala 'G', della targa dedicata al mai dimenticato Pinetto Spezia. Nel chiostro spazio ai modelli di Giovanni Pandini; alle dimostrazioni pratiche di 'cercatori d'oro' con Ernesto Merlo; ai velocipedi di Maurillo Garascia e Francesco Barbieri; alla mostra 'televisione' di Mario Rainoldi. Alle 12 pranzo tipico del baragioeu, la cui degustazione per tutti inizierà alle ore 14.30. Alle 15 pomeriggio in musica con 'Ernico Gerli e The Folk Friends' ed il 'ghiaccio di una volta'.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento