meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 23/11/2024 - 07:20

data-top

sabato 23 novembre 2024 | ore 08:25

Con Christo... sulle acque

Eventi - Il progetto del Ponte sul Lago di Iseo di Christo

Tutto è possibile: anche camminare sulle acque! Vi starete chiedendo come, e se volete una risposta vi basta recarvi al Lago d'Iseo dove troverete un lungo percorso che per 4,5 km vi permetterà di vivere quel magnifico episodio di cui nessun umano per ora ha potuto esserne protagonista.
Il tragitto si svilupperà in circolo da Sulzano a Monteisola (Peschiera Maraglio) e poi due diramazioni condurranno all'isola privata di San Paolo.
L'intero progetto prende il nome di 'The Floating Piers' e sarà possibile usufruirne dal 18 Giugno al 3 Luglio.
Ma di cosa si tratta esattamente? Di un percorso pedonale provvisorio realizzato utilizzando 70.000 metri quadri di tessuto giallo-arancione, sostenuti da un sistema modulare di pontili galleggianti. Questi saranno larghi 16 metri e alti 50 centimetri e al termine di questi 16 giorni l'intera struttura sarà rimossa e dismessa attraverso un processo industriale di riciclaggio.
E chi è la mente che ha potuto escogitare una tale struttura? Il suo nome è Christo Vladimirov Yavachev, meglio conosciuto come Christo.
Quest'ultimo è uno dei maggiori rappresentanti della 'land art' e realizzatori di opere su grande scala, nonché autore di dipinti astratti e di impacchettamenti di oggetti (bottiglie, bidoni, cartoni, tavoli ecc.) o di modelli viventi nella tela o nella plastica.
L'opera è accessibile GRATUITAMENTE da tutti e si consiglia l'arrivo in treno per evitare di creare confusione in questa cittadina, da sempre abituata alla tranquillità.
Da tutta la regione è possibile prendere qualunque offerta ferroviaria, in vigore solo per l'occasione, per raggiungere la destinazione proposta.
Sarebbe meglio l'utilizzo di scarpe comode al fine di potersi veramente godere la camminata e sentire il dolce movimento dell'acqua sottostante. Anche se l'artista consiglia una passeggiata a piedi nudi.
Si tratta di un'occasione unica e irripetibile, quindi perché non prenderla al volo?

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento