meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 27°
Sab, 27/07/2024 - 21:50

data-top

sabato 27 luglio 2024 | ore 22:26

Tutti a bordo... si naviga sul Naviglio

Una serie di eventi e iniziative attraversando il territorio lungo le acque del Naviglio. Si comincerà il prossimo 15 maggio: insieme alla scoperta di luoghi e paesaggi.
Turbigo - Navigazione sul Naviglio (Foto d'archivio)

Italiani popolo di santi, poeti e… navigatori. Ma più di tutti, oggi, forse proprio di navigatori. Il progetto (o sogno, come qualcuno l’ha ribattezzato) che diventa realtà. Già, perché presto (anzi, prestissimo!) adesso sì che si potrà davvero tornare a navigare sul Naviglio. Pronti allora a vivere un’esperienza davvero unica e particolare attraverso uno dei luoghi simbolo e caratteristici del paese e del nostro territorio. E, in alcuni istanti, vi potrà sembrare anche di tornare indietro nel tempo, a tanti e tanti anni fa. Si comincerà, quindi, domenica 15 maggio con il tragitto da Turbigo a Bernate Ticino, accompagnato dalla visita guidata alla Canonica (il costo è di 20 euro, più 3 euro per l’ingresso in Canonica, e l’iniziativa è riservata ai residenti della cittadina del Castanese, massimo 40 posti); poi, martedì 24 maggio, spazio a ‘Bimbi a bordo’, una giornata didattica in barca con gli alunni della scuola primaria. Ancora, mercoledì 25, ecco ‘Itinerario cultura e natura’ (stavolta a diventare piccoli marinai saranno i giovani della secondaria). Mentre il 9 luglio toccherà a ‘Navigar Mangiando’ presso il ristorante ‘La Pirogue’ di Castelletto di Cuggiono, con partenza sempre in barca da Turbigo. E per finire, sabato 23 luglio, andiamo a Robecco sul Naviglio alla scoperta di Villa Sironi (scuderie; costo 20 euro più 1,50 per l’ingresso, massimo 40 posti riservati ai residenti di Turbigo). Per informazioni e prenotazioni, bisognerà rivolgersi alla biblioteca civica (telefono 0331/891175 oppure mail: biblioteca [dot] civica [at] comune [dot] turbigo [dot] mi [dot] it).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento