Milano / Malpensa
Via Lonate è aperta
- 20/03/2015 - 15:32
- Castano Primo
Adesso si che l’attesa è davvero finita. Perché dopo le vie Forlanini prima e Oleggio e Ponte Castano poi, finalmente anche il sottopasso della via Lonate è ufficialmente aperto. Le 13.30 circa di questo pomeriggio quando la prima autovettura dalla piazza San Zenone è transitata appunto di lì (ricordiamo, infatti, che c’è il senso unico di marcia, da San Zenone al centro città), mettendo così un ulteriore tassello alle opere per quanto concerne gli ormai noti e tanto discussi lavori per il raddoppio ferroviario. “Come comune c’è stata la presa in carico, in questo momento temporanea, della struttura – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici di Castano, Costantino Canziani – In attesa che ci sarà quella definitiva”. Ma se il sottopassaggio carrabile (e pure il pedonale e ciclabile), dunque, si possono d’ora in avanti utilizzare, va detto che gli interventi nella zona non sono ancora ultimati completamente. In modo particolare per il sottopasso ciclopedonale: “Nello specifico – spiegano da Ferrovienord – dovranno essere posizionate le telecamere (saranno collegate al sistema di monitoraggio e sicurezza di Ferrovienord e inviate contemporaneamente al comando cittadino della Polizia locale; e funzioneranno 24 ore su 24); quindi verranno installati due monitor che manderanno all’esterno le immagini della parte interna della struttura, così che chi arriverà potrà avere una visione dettagliata di ciò che c’è dentro. Un passaggio in più per garantire una maggiore sicurezza a quanti si troveranno ad usarlo. Ancora, ecco le coperture e uno specchio che guarda verso piazza San Zenone. Infine sarà implementata l’attuale illuminazione e lo stesso anche per i corrimano. Più saranno messe le piastrelle con i disegni realizzati dagli alunni delle scuole. E per ciò che concerne la via Ariosto, rimane ancora chiusa l’uscita su via Oleggio, mentre il resto della strada è nuovamente percorribile. “Qui procederemo con l’asfaltatura totale che abbiamo compreso negli interventi pur non essendo prevista inizialmente”.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Sottopasso via Lonate a Castano Primo
L'apertura delle 13.30 era improrio e dovuta al fatto che gli addetti dell'impresa hanno tolto i recinti del cantiere senza posizionare i cartelli, messi subito dopo dagli addetti comunali, impegnati a posizionare i cartelli ed a sistemare il semaforo di sicurezza in via Lonate. Alle 15.45 è stata l'apertura definitiva, con presenti il direttore dei lavori Ing. Erba, il responsabile Trenord, il tecnico comunale Geom. Fiorentino, due geometri che stavano realizzando le misure, due addetti comunali e due vigili. Solo un residente presente, nessun rappresentante della politica o dei comitati sorti di recente.
Invia nuovo commento