Milano / Malpensa
Concorso per ragazzi Legger'mente'
Un gioco, sotto forma di gara a quiz e di sfida, diventa l'occasione per invogliare i ragazzi ad amare la lettura e per confrontarsi e affrontare poi insieme alcune delicate tematiche. Anche quest'anno la Biblioteca Comunale propone per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado il concorso di lettura Legger'mente'. Al concorso parteciperanno i ragazzi delle sezioni prime e seconde. Il concorso prevede le stesse modalità di svolgimento degli scorsi anni: i bibliotecari hanno scelto 4 libri da proporre per le classi prime ('La banda della rosa' di Teresa Buongiorno, 'Valentina in Parlamento' di Angelo Petrosino, 'Per questo mi chiamo Giovanni' di Luigi Garlando, 'Il maestro nuovo' di Rob Buyea) e 4 per le classi seconde ('L'estate di Giacomo' di Luca Randazzo, 'L'ombra del drago' di Pina Varriale, 'Tutti tranne uno' di Pina Varriale, 'Oh, boy' di Marie Aude Murail). I ragazzi hanno due mesi di tempo per leggere i volumi (singolarmente o in gruppo) al termine dei quali si sfideranno in una gara a quiz preparata dai bibliotecari. Le domande verteranno sia sulle vicende del libro letto sia sulle tematiche trattate.
Il sottotitolo del concorso 'Crescere diritti' sottolinea la tematica scelta, concordata con gli insegnanti: la legalità (il concorso prosegue e completa i progetti di educazione alla legalità promossi all'interno del diritto allo studio). I libri scelti affrontano il tema dei diritti e doveri sotto diversi aspetti: si parla di mafia, di diritto al lavoro in questo periodo di crisi economica, di diritto allo studio e di sfruttamento del lavoro minorile, di Resistenza, di diritti delle donne, e del funzionamento della macchina politica. Allo stesso tempo sono stati scelti libri di scrittori contemporanei avvincenti, ben scritti, che hanno per protagonisti ragazzi coetanei dei nostri lettori. Il concorso vuole infatti avvicinare i ragazzi alla lettura in maniera ludica e non pedante: la sfida finale non sarà un'interrogazione con voto bensì un gioco.
Il lancio del concorso è avvenuto prima di Natale per le classi seconde e il 6 febbraio per le classi prime. La data delle sfide è in fase di definizione.
Una bellissimo progetto, istruttivo e al tempo stesso divertente, per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, nato dall'esigenza di avviare iniziative di promozione del libro e della lettura.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento