Milano / Malpensa
L'Expo entra in classe: a scuola di progetti
- 07/11/2014 - 17:17
- Arconate
- Castano Primo
- Inveruno
Expo... tra presente e futuro. E il presente ed il futuro del territorio, alla fine, sono i nostri studenti. Così, quando mancano ormai pochi mesi all’inaugurazione ufficiale dell’esposizione universale di Milano, diverse sono le attività ed i progetti che stanno coinvolgendo le scuole di quest’area.
ARCONATE - Caffè e cioccolato sono gli indiscussi protagonisti del concorso per le scuole a cui tutto l’omnicomprensivo di Arconate e Buscate (dai piccoli dell’Infanzia, passando per la Primaria e la Secondaria di primo grado, fino ad arrivare al Liceo; in totale 1000 alunni coinvolti) partecipa. Un viaggio tra opere d’arte, cultura, storia, testi e brani musicali, che porterà i ragazzi a confrontarsi, riflettere e lavorare in sinergia gli uni con gli altri. Caffè e cioccolata saranno analizzate “tra le righe” di celebri autori quali Goldoni, Parini, Alfieri, Foscolo, Manzoni, Gozzano, De Filippo, ecc... contemporaneamente, grazie ai viaggi studio che il Liceo fa ogni anno in Francia, Irlanda, Germania e Inghilterra si andranno a riscoprire i caffè italiani dislocati nel mondo e ad intervistare i proprietari. Il tutto, quindi, sarà documentato sul sito internet che la scuola ha realizzato (‘Un EXPressO di Cultura’, questo il nome) e con un video. Traducendo, infine, il lavoro in inglese, tedesco e francese (coinvolta nell’attività anche l’associazione genitori ‘Tangram’).
CASTANO PRIMO - L’agricoltura nelle sue particolarità e specificità. L’agricoltura che cambia col passare del tempo. L’agricoltura nella storia e nel territorio, da quella tradizionale alla biologica. L’agricoltura è il tema principale sul quale stanno concentrando le attenzioni gli allievi dell’istituto d’istruzione superiore Torno. L’iniziativa ‘Il passato che torna per un futuro migliore’ vuole essere un momento di ulteriore crescita e formazione dei nostri giovani che, attraverso indagini, ricerche e contatti faranno un’analisi di com’era e com’è l’agricoltura. Cambiamenti, il Castanese che si trasforma da area agricola appunto, in industriale. Le coltivazioni biologiche che prendono posto e si muovono in contemporanea con quelle tradizionali. Un percorso che sarà, poi, testimoniato attraverso video, immagini e serate di presentazione.
INVERUNO - Partendo dal tema dell’Expo ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la vita’ gli alunni dell’Ipsia Marcora parleranno di tecnologia applicata alla cucina. Analizzando la situazione in Kenya, dove, per cucinare, una delle risorse più utilizzate è il carbone di legna (con il conseguente taglio di diversi alberi, quindi i pericoli costanti di ustioni tra i bambini e le persone, gli incendi domestici e le intossicazioni da fumo), l’istituto inverunese si è attivato per realizzare un particolare e speciale piano di cottura sia per interno che per esterno. Nello specifico, il progetto prevede pannelli fotovoltaici collegati ad una resistenza creata appunto dai ragazzi con gli insegnanti, così da dare vita al piano di cottura. In questa fase si sta realizzando il prototipo, fino a testare il tutto definitivamente nel mese di gennaio con un evento singolare: una pastasciuttata ed una grigliata in classe. E alla fine di febbraio il lavoro verrà consegnato all’apposita commissione. Accanto al prototipo, infine, ecco una dettagliata relazione tecnica.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento