Milano / Malpensa
Legnano si prepara al Palio
Il Palio di Legnano è ormai giunto alla sua sessantottesima edizione. Le sue origini risalgono alla Battaglia di Legnano: il 20 maggio 1176 i cavalieri della ‘Compagnia della Morte’, guidati dal leggendario Alberto di Giussano, resistettero alle pressioni di Federico Barbarossa e dei suoi uomini e, dopo un attacco decisivo, li costrinsero alla fuga. Chi avrebbe mai pensato che i comuni lombardi uniti sarebbero stati in grado di sbaragliare il potente esercito di Barbarossa? È proprio la risposta a tale quesito che fa del Palio un evento sempre più attuale: “Se uniamo le forze e ci sediamo per discutere, possiamo garantire un futuro migliore a tutte le nostre comunità” - afferma il sindaco di Legnano, Alberto Centinaio. È un messaggio di speranza il suo, accentuato dal fatto che l’edizione 2014 del Palio porta il logo dell’Expo 2015. La manifestazione prevede, dopo l’inaugurazione con la Veglia della Croce, svoltasi oggi, venerdì 23 maggio, l’investitura religiosa dei Capitani del Palio e la benedizione dei cavalli e dei fantini: questi eventi avranno luogo domenica 1 giugno e saranno seguiti dalla sfilata storica, dove le otto contrade legnanesi – La Flora, Legnarello, Sant’Ambrogio, San Bernardino, San Domenico, Sant’Erasmo, San Magno e San Martino – sfilano coi loro rappresentanti, ossia il Capitano, la Castellana e il Gran Priore, seguiti dall’esercito di Giussano. I figuranti sono oltre 1200 e indossano costumi medievali. Successivamente, avrà inizio la vera e propria gara ippica: la contrada che vince ha diritto alla traslazione della Croce di Ariberto presso la propria chiesa. Dopo la vittoria di San Domenico nell’edizione 2013, in seguito a un’attesa di ben 17 anni, chi sarà la contrada vincitrice di quest’anno?
PROGRAMMA
L’appuntamento più atteso è però domenica 1 giugno: alle 10.30 in piazza San Magno avrà inizio la S.Messa sul Carroccio, l’investitura religiosa dei Capitani e la benedizione di cavalli e fantini; dalle 15 partenza della sfilata storica per le vie del paese, carosello delle contrade, carica della ‘Compagnia della Morte’ e Palio delle contrade. Sabato 21 giugno: Palio in piazza.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento