meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Lun, 23/12/2024 - 13:50

data-top

lunedì 23 dicembre 2024 | ore 14:15

Il Piano Urbano del Traffico

Al via a Magenta una campagna di rilevazione dei dati sulla mobilità e il traffico. L’assessore Salvaggio: "I cittadini conoscono bene la città e le problematiche".
Magenta - Il Piano Urbano del Traffico (Foto internet)

Gli automobilisti in transito sulle principali vie di accesso alla città... intervistati: ecco una campagna di rilevazione a campione di dati sulla mobilità e il traffico finalizzata alla redazione del nuovo Piano del Traffico Urbano oltre che per l'aggiornamento del Piano di Governo del Territorio. "Dopo un percorso lungo e impegnativo che nell’ultimo anno ci ha portati ad avviare il procedimento di variante al PGT per cui abbiamo chiamato i cittadini, i veri esperti della città perché la vivono quotidianamente e ne conoscono le problematiche, alla partecipazione attiva con l’avanzamento delle proprie proposte e dopo l’affidamento del progetto di variante alla equipe di Marco Engel, professionista di altissimo livello nel settore, siamo pronti per questa nuova fase, più operativa" ha commentato l’assessore alle Politiche per il Territorio Enzo Salvaggio. "La variante al PGT e il connesso Piano Urbano del Traffico, di cui Magenta ha bisogno da anni, sono tra i punti qualificanti e una priorità della nostra Amministrazione. Lo abbiamo annunciato da tempo: abbiamo il progetto ambizioso di rendere Magenta una città sempre più vivibile a misura d’uomo, semplificando i flussi di traffico e il sistema dei parcheggi. Il tutto in stretta collaborazione e sinergia con i magentini e con le associazioni di categoria", ha aggiunto il vicesindaco e assessore alla Viabilità Paolo Razzano. Il Piano Urbano del Traffico rappresenta infatti un documento strategico che disciplina i flussi di accesso e uscita dei veicoli dalle principali arterie, garantendo fluidità di attraversamento del territorio comunale. L’aggiornamento del PGT e il nuovo Piano Urbano del Traffico saranno redatti da un raggruppamento di progettisti, coordinati dall'architetto Engel e selezionati con una gara pubblica: questo garantirà la loro piena integrazione e un sensibile risparmio nei tempi e nei costi sopportati dall'Amministrazione. La rilevazione effettuata sulle strade cittadine è curata, con l’assistenza della Polizia Locale, dalla società 'Polinomia' di Milano, che partecipa al raggruppamento in qualità di società specializzata in pianificazione del traffico e dei trasporti. I dati raccolti riguarderanno i flussi di traffico interessanti i principali nodi della rete, la domanda e offerta di sosta e le caratteristiche degli spostamenti effettuati dagli automobilisti in ingresso a Magenta. "Come per tutte le questioni importanti – ha continuato il vicesindaco - chiediamo la partecipazione attiva dei cittadini che potranno fornire preziosi consigli e avanzare suggerimenti, sin da questa fase di raccolta di dati e informazioni. Il modesto disagio arrecato agli utenti che saranno fermati e intervistati siamo certi sarà ampiamente compensato dal valore che le informazioni così raccolte potranno conferire al nuovo Piano".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento