meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Lun, 23/12/2024 - 12:50

data-top

lunedì 23 dicembre 2024 | ore 13:45

Bus navetta: la soluzione

L'Amministrazione Comunale magentina ha individuato un piano per far ripartire il servizio di trasporto pubblico cittadino già dal prossimo mese di settembre.
Magenta - Marco Invernizzi

Una questione che aveva fatto molto discutere e aveva sollevato inevitabili polemiche, quella della sospensione del servizio di bus navetta cittadino a Magenta nel periodo estivo. Le forte perdite in termini economici per il comune, infatti, non erano state giudicate essere dalla popolazione una sufficiente motivazione per questa decisione così grave. I disagi in questi mesi di stop non sono di certo mancati: sia per chi l'autobus cittadino lo utilizzava per spostarsi in città, sia per chi ci lavorava. Ma ecco la soluzione: "L’Amministrazione comunale ha lavorato intensamente per individuare la strada migliore da percorrere per la gestione del servizio di trasporto pubblico locale e ora siamo pronti a presentare la soluzione individuata che porterà ad un forte risparmio per la comunità oltre che un servizio più efficace e pensato in modo particolare per gli studenti e la popolazione anziana". Queste le parole del sindaco Marco Invernizzi e dell’assessore alla Mobilità Paola Bevilacqua per annunciare che il servizio di trasporto pubblico locale riprenderà nel mese di settembre e sarà affidato ad una società totalmente pubblica. "Lo abbiamo detto da subito: per come è stato erogato fino a quest’anno – continua il primo cittadino - il servizio era totalmente inefficiente, insostenibile economicamente per le casse comunali e andava ripensato in una nuova ottica dal punto di vista organizzativo, tecnico e di risparmio". Il sindaco e l’assessore alla partita annunciano, però, sin da ora alcune delle novità. "Saranno due linee di trasporto con differenti percorsi che riguarderanno le fasce orarie di maggior interesse e necessità, entrata e uscita dalle scuole ad esempio, più una linea integrativa dedicata agli anziani in giornate particolari. Il prezzo del biglietto rimarrà invariato per i viaggiatori, ma i controlli saranno intensificati. Attenzione particolare alle frazioni e ai quartieri periferici. Il tutto con un risparmio notevole per le casse comunali: il servizio, così come è stato ideato, costerà meno della metà rispetto ai 300 mila euro che venivano sborsati ogni anno dall’ente". Perché va bene che tagliare le spese deve essere un imperativo categorico in questo momento così difficile non solo per le casse comunali ma anche per le tasche dei magentini, ma ci sono servizi il cui vero valore non si può misurare solo in euro.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento