Milano / Malpensa
La Pro 'stecca' in Coppa Italia
- 20/08/2012 - 16:32
- Busto Arsizio
- Sport locale
Parte male l'avventura in coppa Italia della Pro Patria sconfitta in casa dal Casale. Tigrotti privi del portiere Sala e delle punte Cozzolino e Viviani e, quindi, costretti ad una formazione d'emergenza con in porta il giovane Vavassori e con Artaria a supporto dell'unica punta Serafini. La gara viene decisa da un errore di Campinoti che perde palla in fase d'attacco in maniera ingenua lanciando il contropiede dei nerostellati che arrivano a tu per tu con il portiere Vavassori che non può fare altro che stendere l'avanti piemontese. Rigore ed espulsione di Ivan, che viene sostituito dal giovanissimo Emanuele Carezza (classe 1995), che sfiora il tiro di rigore di Curcio senza però riuscire a deviarlo. Poi la gara non propone particolari emozioni fino a che, nel secondo tempo, il Casale subisce l'espulsione di Moretto, che colpisce Artaria. La Pro prende coraggio, ma la mancanza di lucidità riscontrata nei tigrotti offusca la precisione nei sedici metri regalando agli ospiti la preziosa vittoria. A fine gara mister Firicano ha rilevato la mancanza di lucidità dei suoi che ha pesato sull'esito della gara. "Siamo poco brillanti - ha detto Firicano - ma anche l'anno scorso mi risulta che alcuni giocatori sono partiti con qualche difficoltà, per poi uscire alla distanza". A riguardo di Giannone e sulle presunte voci di mercato che lo potrebbero disturbare, il tecnico ha ribadito: "La passata stagione le voci di mercato non c'erano, ma Giannone ha avuto lo stesso un inizio stentato, per cui non credo che Luca sia condizionato". Lo stesso Giannone ha confermato che le attenzioni non lo disturbano: "Sto bene a Busto e se non arrivasse quest'anno la chiamata in serie superiore, vorrà dire che ripeterò il campionato dello scorso anno per convincere del mio vero valore". La nostra valutazione concorda in parte con quanto detto dal mister, anche se ancora non vediamo una valida alternativa a Mora, soprattutto in fase di raccordo della manovra e di protezione del terzino basso di fascia. Inoltre, i nuovi meccanismi tattici di Firicano privilegiano una manovra più "ansiosa" con attacco immediato della profondità, mentre lo scorso anno si basava sul possesso di palla (a volte stucchevole, ma che era diventato un marchio di fabbrica), che portava ad un accerchiamento della difesa avversaria. Oggi, però, è diverso e, forse, la mancanza di lucidità e di dinamicità al momento frenano la corretta applicazione del verbo tattico dell'allenatore. A fine gara applauso convinto del pubblico ai ragazzi. In effetti, l'impegno è stato massimo e senza dubbi la squadra avrebbe meritato almento un pareggio. Ma siamo certi che in campionato sarà tutta un'altra storia.
PRO PATRIA - CASALE: 0 - 1
Rete: Curcio su rigore al 15'pt
PRO PATRIA (4-3-1-2): Vavassori (dal 14’pt Carezza); Bonfanti, Nossa, Polverini, Pantano; Bruccini (dal 31’st Giorno), Vignali, Campinoti; Giannone; Serafini, Artaria (dal 37’st Vernocchi). A disposizione: Beccaro, Botturi, Greco, Piscopo. Allenatore: Aldo Firicano.
CASALE (4-3-3) Ruzittu; Capelli, Monaco, Cirina, Moretto; Molino, El Kamch (dal 15'pt. Giunta), Siega; Guccione (dal 41' st. Cristiano), Curcio, Steri. A disposizione: Dinaro, De Martino, Gridi, Silvestri, Sicurella. Allenatore: Paolo Rodolfi.
ARBITRO: Mirko Oliveri di Palermo (assistenti: D'Apice e Colì).
NOTE- Espulsi: Vavassori (P) al 14’pt per fallo da ultimo uomo, Moretto al 17’st (C) per colpo proibito. Ammoniti: Monaco, Pantano, Nossa, Capelli, Molino. Calci d'angolo 4-2. Spettatori 392 ca.
I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA DI COPPA
Girone A - Pro Patria - Casale: 0-1. Riposa: Valle D'Aosta.
Girone B - Alessandria - Pavia: 1-1 (fine pt). Riposa: Savona
Girone C - Monza - Como: 2-4. Riposa: Renate
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento