Milano / Malpensa
A scuola di... bocce
- 09/05/2012 - 11:16
- Arconate
I bambini della Primaria di Arconate sono stati coinvolti nel 'Progetto Junior Bocce'. La scuola all’inizio dell’anno scolastico ha accettato la collaborazione con la Federazione Italiana Bocce Lombardia per un progetto di avvicinamento al gioco delle bocce, visto come sport, educazione a nuove regole, socializzazione e controllo delle proprie emozioni. Il progetto, grazie alla collaborazione della Bocciofila di Arconate, è stato totalmente gratuito e le lezioni a tema, con la presenza di un istruttore federale, si sono svolte in palestra durante l’ora di psicomotricità. I genitori dei bambini coinvolti hanno partecipato attivamente al progetto riuscendo anche a raccogliere i soldi per l’acquisto di un kit scolastico adatto ai giovani allievi che, per la prima volta, si sono avvicinati al gioco delle bocce. L'iniziativa ha avuto, inoltre, il suo culmine con la gara finale presso il bocciodromo. Così, sabato 28 Aprile il Gruppo Bocciofilo Arconatese, in collaborazione con l’istituto scolastico e il gruppo dei genitori rappresentanti di classe, e con l’ausilio del 'Progetto Regionale' F.I.B. (Federazione Italiana Bocce) hanno organizzato la finale 'Junior Bocce' che ha visto gareggiare gli alunni di terza, quarta e quinta. Emozionante e caloroso è stato, poi, il momento della premiazione durante il quale sono state nominate le prime 10 classi arrivate in classifica con i rispettivi punteggi. I bimbi sono stati premiati con una medaglia ed una targa di riconoscimento per tutta la classe dai rappresentanti del Gruppo Bocciofilo di Arconate, dal presidente Gianfranco Ravagnani e dal consigliere Regionale Davide Doni, che hanno sottolineato quanto sia sano e amichevole giocare a bocce, dal responsabile del progetto regionale F.I.B. Muarice Gaziero che ha seguito i bambini a scuola durante la preparazione e alla presenza di rappresentanti dell’Amministrazione comunale e dell’istituto scolastico. Il progetto, che ha visto coinvolti più di 200 bambini, non finisce, però, qui: si va avanti a scuola nei prossimi anni e, da subito, alla bocciofila, dove ogni martedì e giovedì, dalle 17 alle 18, saranno disponibili istruttori federali che inizieranno, insieme a quanti volessero partecipare, l’approccio al gioco delle bocce per far in modo che questo sport, una volta conosciuto, non resti solo una prerogativa degli adulti, ma che sia praticato e amato anche dai più giovani.
Ed ecco di seguito la classifica dei giovani campioni della Scuola Primaria di Arconate che hanno partecipato alla finale 'Junior Bocce':
10° POSTO la classe 4^B con 107 PUNTI 9° POSTO la classe 3^A con 176 PUNTI
8° POSTO la classe 3^D con 184 PUNTI 7° POSTO la classe 3^B con 220 PUNTI
6° POSTO la classe 4^A con 221 PUNTI 5° POSTO la classe 3^C con 241 PUNTI
4° POSTO la classe 4^C con 296 PUNTI 3° POSTO la classe 5^B con 309 PUNTI
2° POSTO la classe 5^C con 350 PUNTI
1° POSTO la classe 5^A con 395 PUNTI
A.Scaz.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento