meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -2°
Ven, 22/11/2024 - 23:50

data-top

sabato 23 novembre 2024 | ore 00:29

La Pro Patria è pronta all'esordio

Nell'ultima giornata di mercato arriva a Busto il gioiellino Luca Giannone. Domenica, intanto, inizia il campionato: i tigrotti sfidano il neopromosso Santarcangelo.
Sport Locale/Busto Arsizio - La Pro Patria all'esordio stagionale (Foto Franco Gualdoni)

Mercato chiuso con l'arrivo di un vero gioiellino, il corteggiatissimo Giannone, uno dai piedi buoni, che servirà assist a Cozzolino in quantità industriale. Vediamo, dunque, reparto per reparto come si presenta la nuova Pro Patria, pronta alla nuova stagione. PORTIERI: A contendersi il posto da titolare Frasca e Andreoletti, due portieri con caratteristiche fisiche simili e con qualità tecniche paragonabili. Andreoletti ha offerto le migliori performance quando è stato chiamato a sostituire Anania senza la certezza del posto da titolare (terminati questi stimoli ha accusato qualche flessione, per cui la necessità di confermarsi il prescelto rispetto a Frasca, non potrà che fargli bene per tenere alta la tensione emotiva). Stesso discorso, ovviamente, anche per Frasca, senza dimenticare Vavassori che, a nostro parere, non è fuori dalla lotta, almeno per recitare il ruolo di dodicesimo.
DIFESA: I centrali offrono importanti garanzie, Nossa è un baluardo, Polverini sfrutterà l'occasione per proporsi come titolare fisso dopo anni di panchina, quindi Botturi che ha ben impressionato. Nel gruppo, inoltre, ecco un nuovo giovane dal Casale, il 18enne Cralich che sarà un'ulteriore alternativa per mister Cusatis. Dubbi rimangono, invece, per quanto riguarda gli esterni, dove al momento chi si è trovato a giocare in quel ruolo sembra non avere convinto troppo (Cusatis ha chiesto pazienza e, perciò, e doveroso concederla visto che siamo alla vigilia della prima di campionato e la condizione non può essere al top).
CENTROCAMPO: L'arrivo di Giannone, la presenza di Bruccini, Cortesi, Siano, Mora e Vignali rappresentano un cocktail ben assortito di tecnica e dinamismo. Un centrocampo numericamente ricco e importante sotto il profilo tecnico - tattico, che dovrebbe garantire una buonissima stagione.
ATTACCO: Il reparto dai nomi nobili e dal maggior tasso di esperienza, con il fenomeno Cozzolino e con Serafini, affiancati dal giovane Dalla Costa, che accarezza la palla con grande confidenza, possiede il fisico giusto, ha fiuto del gol e pare abbia i giusti stimoli per proporsi come sorpresa del campionato.
L'asse Giannone - Cozzolino ricorda molto quello formato da Sarno - Ripa e crediamo che anche stavolta là davanti ci sarà da divertirsi.
VALUTAZIONE FINALE: La Pro Patria di quest'anno dalla cintola in su è potenzialmente da primi posti, mentre nel reparto arretrato si è scelto di scommettere su difensori giovani e che hanno voglia di crescere insieme, per cui il vero valore della squadra verrà mediato dal rendimento di questi ragazzi. Se troveranno l'entusiasmo giusto per superare gli impacci delle prime gare stagionali e riusciranno a credere nelle proprie potenzialità, beh... allora potrebbe succedere di tutto. Mister Cusatis dispone di una rosa che di fianco a certezze consolidate propone delle stimolanti sfide da vincere. Se dovessimo cercare, in maniera scherzosa, un accostamento televisivo per la Pro di quest'anno, diremmo che ci troviamo di fronte ad un mix tra lo 'Show dei record' proposto da Cozzolino e compagni, ed 'Amici', la nota trasmissione di Maria De Filippi ove i potenziali giovani talenti hanno modo di maturare sotto la guida di insegnanti importanti, per poi spiccare il volo verso carriere prestigiose. Domenica alle 15, prima gara di campionato dei tigrotti che affronteranno in casa propria il neo promosso Santarcangelo di Romagna. Una gara da vincere subito per dare fiducia ed entusiasmo a tutto l'ambiente.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento