meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 26/12/2024 - 18:20

data-top

giovedì 26 dicembre 2024 | ore 19:23

Son 'Suoni e Voci d'Italia'

Un'edizione, quella di quest'anno, interamente dedicata al nostro Paese. Un calendario davvero ricco di iniziative, in 11 Comuni del Castanese.
Territorio - Al via 'Suoni e Voci dal Mondo'

Un’edizione interamente dedicata alla nostra Penisola, “pase del bel canto” e culla del melodramma e dell’opera. Tanto che da “Suoni e Voci dal Mondo”, quest’anno si chiamerà, appunto, “Suoni e Voci d’Italia”. Torna l’immancabile appuntamento con il Polo Culturale del Castanese e con la rassegna di musica, tradizione e storia che, puntuale, ormai da 11 anni, si ripete in tutta quest’area e che, ogni volta, riesce a raccogliere sempre più consensi ed apprezzamenti per la qualità artistica degli spettacoli e per la varietà delle proposte. Davvero ricco ed emozionante sarà, ancora una volta, il calendario che andrà a toccare e vedrà protagoniste diverse città e luoghi caratteristici del Castanese, appunto. Tradizione, neo folk e canzone d’autore, saranno queste le tracce del percorso musicale, che vedrà esibirsi artisti e personaggi di fama nazionale ed internazionale, davvero straordinari ed unici. Il tutto con un obiettivo comune: considerare l’importanza e la necessità di volgere lo sguardo al passato, verso le radici musicali italiane che rappresentano un importante punto di inizio per il rinnovamento e per la ricerca di nuove espressioni. Veniamo, ora, alle iniziative vere e proprie. Due gli appuntamenti che apriranno, ufficialmente, i battenti della manifestazione, sabato 25 giugno: ad Inveruno, in Villa Tanzi (cortile del Torchio) ecco il gruppo etno – folk salentino “Alla Bua” con “La Notte della Pizzica”, mentre in piazza Libertà ad Arconate, sarà la volta di “Joe Damiani Band” e “Nel Blu Dipinto di Blu” (omaggio a Domenico Modugno). Secondo momento di coinvolgimento, stavolta a Vanzaghello, il 15 luglio, in piazza della Costituzione con “Kachupa Folk Band” e “Respiro Mediterraneo”, un viaggio nelle atmosfere musicali mediterranee. Sabato 16, ancora, a Magnago (piazza San Michele) Antonella Ruggiero in “Stralunato Recital”, seguita, domenica 17, in piazza San Bernardo a Malvaglio, da “Jang Senato” (“Lui ama lei, le ama te” – tra pop moderno e tradizione cantautorale). Proseguendo si arriverà in piazza Mazzini a Castano Primo, il 23 luglio, con la folk/rock band “I Luf”, mentre il 29 tutti a Turbigo, in piazza Bonomi, per la “Piccola Bottega Baltazar” con “Radici” (canzoniere veneto contemporaneo). Ultimo evento, prima della pausa estiva, il 30, in villa Annoni a Cuggiono, “Zibba & Almalibre” (nuovi percorsi della canzone d’autore italiana). Tre, invece, gli eventi di settembre: il 3 in piazza San Mauro a Buscate “Baraban” (“Alpmusic. Musiche, suoni e visioni delle Alpi”), il 4 nel parco comunale di Santa Maria in Binda a Nosate con “Farfadet” (musica tradizionale occitana) e l’11, a Bernate Ticino in piazza della Pace, Gianna Coletti e Cantosociale presentano “Da la curt a la ringhera”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

SUONI E VOCI DEL MONDO

E' possibile avere informazioni sull'inizitive musicali del 2012? Grazie. maria

Invia nuovo commento