meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -2°
Ven, 27/12/2024 - 22:20

data-top

venerdì 27 dicembre 2024 | ore 23:15

Ecocompattatori a scuola

Due ecocompattatori negli istituti scolastici di Magnago e Bienate. Prosegue il percorso di sensibilizzazione degli studenti sui temi ambientali.
Ambiente - Ecocompattatore

La sostenibilità ambientale sempre più al centro delle attenzioni negli istituti scolastici di Magnago e Bienate. E così, dopo il riciclo delle scarpe Esosport Run e la raccolta dei tappi di plastica e sughero volti a finanziare il reparto di Ematologia dell’ospedale Niguarda di Milano, ecco un terzo progetto, grande novità nella raccolta differenziata. Grazie al Consorzio Coripet, infatti, nelle scuole secondarie del capoluogo e della frazione sono stati installati 2 ecocompattatori, ossia macchine automatizzate che selezionano rifiuti, riducendone il volume. "Gli ecocompattatori installati nelle scuole rappresentano un'opportunità per svolgere un percorso educativo sul tema dei rifiuti e della corretta raccolta differenziata - spiegano - Utilizzandoli ogni giorno, le nuove generazioni conoscono il valore della salvaguardia dell’ambiente e del territorio. In questo modo - prosegue il consigliere Emanuele Brunini - i ragazzi coinvolti acquisiscono maggiore consapevolezza delle buone pratiche della raccolta differenziata, trasmettendo tali insegnamenti anche agli amici e alle proprie famiglie.
La nostra volontà prossima è quella di inserire un sistema incentivante per i singoli studenti o per la classe, in modo tale che la sensibilità e l’impegno possa essere premiato grazie all’acquisizione di punti utili per l'acquisizione di materiale scolastico. Un ringraziamento, infine, all'ufficio tecnico comunale che in tempi record ha effettuato la predisposizione elettrica necessaria".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi