meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Sab, 23/11/2024 - 20:20

data-top

sabato 23 novembre 2024 | ore 21:23

Festival Lago Maggiore LetterAltura

Dal 24 agosto al 10 settembre al via “Aspettando il Festival”: Lago Maggiore LetterAltura 2022 inaugura la propria sedicesima edizione.
Cultura - Festival Lago Maggiore LetterAltura

Da mercoledì 21 a domenica 25 settembre è in calendario la sedicesima edizione del Festival Lago Maggiore LetterAltura, organizzata dall'Associazione omonima, presieduta da Amadio Taddei e con il coordinamento culturale di Michele Airoldi. Una rassegna come sempre ricca di appuntamenti che hanno quest'anno come fil rouge il corpo che cammina, che corre e che si apre al pensiero.
Come sempre LetterAltura è preceduta da Aspettando il Festival: da mercoledì 24 agosto a sabato 10 settembre oltre una dozzina tra incontri, concerti, film e presentazioni, che si snoderanno tra Villa Giulia a Pallanza, Casa Ceretti a Intra, Fondotoce e Trobaso. Un Festival che diventa itinerante – per portare i propri tasselli di cultura anche nelle frazioni e in altri luoghi della città – ed aggregante, grazie agli ormai consueti aperitivi realizzati in occasione dei doppi appuntamenti del mercoledì e del sabato.
Tutti gli eventi di Aspettando il Festival sono gratuiti e daranno al pubblico la possibilità di incontrare ospiti importanti e lasciarsi coinvolgere da argomenti stimolanti legati al tema del corpo: dopo la bicicletta del 2021, ora spazio viene dato al “grado zero” dei modi umani di spostarsi e viaggiare, la corsa e il cammino, che a sua volta apre alla dimensione del pensiero.
Aspettando il Festival partirà alle ore 18 di mercoledì 24 agosto, a Villa Giulia di Verbania Pallanza, con la presentazione del libro edito da CreateSpace Independent Publishing Il testamento del maratoneta. Una storia vera dello scrittore, giornalista e sceneggiatore Manuel Sgarella. Dopo l'aperitivo la serata proseguirà alle ore 21 con la proiezione del film Momenti di gloria di Hugh Hudson.
Sabato 27 agosto Casa Ceretti a Verbania Intra ospiterà alle ore 18 il dialogo tra Letizia Romerio Bonazzi e Yvonne Rossi, curatrici del libro Noi, di donne e di coraggio. L'incontro è realizzato in collaborazione con l'Associazione Non Solo Aiuto OdV, che è anche editrice del volume e che devolverà il ricavato del libro all’Associazione Linea d’Ombra, attiva da anni a Trieste in soccorso ai profughi che attraversano la rotta balcanica. Alle ore 21, dopo l'aperitivo, concerto di Jumpin’ Pumpinks - Acoustic Mood Trio, con la voce di Lorena Gioia, Roberto “Billi” Billiani al basso, Alberto Bregoli alla chitarra, special guest Marcus Tondo all'armonica.
Il corpo e la Parola (Qiqajon – Monastero di Bose, Magnano) è il libro della biblista Rosanna Virgili protagonista dell'incontro, in collaborazione con l’Associazione culturale don Girolamo Giacomini, in programma mercoledì 31 agosto alle ore 18, sempre a Casa Ceretti a Verbania Intra. Seguirà l'aperitivo, alle ore 21, la proiezione del film Ti porto io di Chris Karcher e Terry Parish.
Sabato 3 settembre Aspettando il Festival si sposterà a Fondotoce, nel parco giochi adiacente al campo sportivo (in caso di pioggia presso la Casa della Resistenza), dove alle ore 18 è in programma la presentazione del libro Non mancherò la strada. Cosa può insegnarci il cammino di Luigi Nacci (Laterza). Alle ore 21 – dopo il consueto aperitivo – la serata proseguirà con il coinvolgente concerto di Standard Jazz e World Music, protagonista The Dinamic duo, con Renato Pompilio alla chitarra e Giancarlo Salaris alla fisarmonica.
Mercoledì 7 settembre si torna a Casa Ceretti, Verbania Intra: alle ore 18 per la presentazione del libro e incontro con gli autori di Corsica nascosta – 24 escursioni e un viaggio con la Ferrovia della Corsica (Ediciclo) di Albano Marcarini e Tullio Bagnati. Dopo l'aperitivo, alle ore 21, il pubblico potrà assistere alla proiezione del film Wild di Jean-Marc Vallée.
L'ultimo fine settimana di Aspettando il Festival prevede eventi diffusi tra le frazioni verbanesi di Fondotoce e Trobaso. Si inizia venerdì 9 settembre, alle ore 18 presso la Casa della Resistenza, porta d’accesso di Verbania e luogo-memoria-anima dell’identità cittadina, con la presentazione del libro Camminare l'antifascismo. La memoria come ribellione all'ordine delle cose di Lorenzo Guadagnucci (Edizioni Gruppo Abele). All’incontro, realizzato in collaborazione con l’Associazione Casa della Resistenza, partecipa anche Martina Fabbri, autrice del libro A piedi sulla Linea Gotica (Andrea Pacilli Editore).
Sabato 10 settembre il cortile presso la Chiesa Parrocchiale in via Repubblica 266 a Trobaso (in caso di pioggia il salone parrocchiale) accoglierà alle ore 18.30 la presentazione del libro Sul confine. In cammino tra Italia e Svizzera dal Sempione alla Formazza (MonteRosa edizioni) dello scrittore e guida alpina Alberto Paleari. Subito dopo l'aperitivo, alle ore 21, il pubblico potrà apprezzare le note e le narrazioni di Walter Bonatti: Parole in concerto con Natalia Ratti, musicista di professione, montanara per passione.
Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Coinvolti negli aperitivi – inizio sempre fissato per le 19,30 – sono ACPicchia Bar (per l’incontro a Villa Giulia a Verbania Pallanza), Casa Ceretti Caffetteria di Quartiere (per gli incontri a Casa Ceretti a Verbania Intra), Gruppo sportivo di Fondotoce (per l’incontro a Fondotoce), Associazione La Gèra di Trobaso (per l’incontro a Trobaso). Il menu è sempre a 10 euro ed è richiesta la prenotazione (ai numeri 0323 581233 o 333 6519885 oppure all’inizio degli incontri delle 18 o 18.30).
Il Festival LetterAltura è organizzato anche quest'anno grazie al contributo di Regione Piemonte, Comune di Verbania, Fondazione CRT, Fondazione Comunitaria del VCO, Ente Giardini Botanici Villa Taranto.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi