meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 15°
Ven, 27/09/2024 - 05:20

data-top

venerdì 27 settembre 2024 | ore 05:39

'Dal Palcoscenico a Versailles'

Sabato 2 e domenica 3 aprile al Centro Pertini (via dei Salici 9, Legnano), il secondo seminario di approfondimento dei mestieri del teatro nell’ambito del progetto 'Costruire Teatro', a cura di Luciano Mastellari.
Legnano / Eventi - 'Dal Palcoscenico a Versailles'

Sabato 2 e domenica 3 aprile al Centro Pertini (via dei Salici 9, Legnano), il secondo seminario di approfondimento dei mestieri del teatro nell’ambito del progetto 'Costruire Teatro', a cura di Luciano Mastellari. Su suo invito, Marco Raiola, docente di educazione artistica, costumista teatrale e protagonista del Carnevale di Venezia, guiderà gli interessati nel mondo nascosto nel quale sono creati gli abiti di attrici ed attori.

'Dal Palcoscenico a Versailles' è il percorso dell'abito, l'Andrienne, che il gruppo dei "costumisti" guidati da Raiola riprodurranno nel prossimo weekend. 'Dal Palcoscenico a Versailles' perché prende il nome dalla commedia 'Andrienne' di Baron (moderno rifacimento dell’ “Andria” di Terenzio Afro Scipione), in cui l’abito fece la sua primissima comparsa indossato dall’attrice Marie Carton Dancourt. Durante la rappresentazione in un teatro parigino la foggia dell’abito ebbe un tale successo da divenire la veste più in uso in tutto il XVIII secolo, a partire dal regno di Luigi XV (dopo il 1715 circa). Ebbene quell'abito riprenderà vita a Legnano, tra qualche giorno. Per chi ha sognato di essere un/una costumista, per i curiosi, per vivere un’esperienza unica.

Non è richiesta ai partecipanti nessuna competenza specifica. Solo disponibilità e curiosità. Per iscrizione telefonare al 377/1296375 (Elisa) o scrivere a costruireteatropertini [at] gmail [dot] com.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi