meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Sab, 23/11/2024 - 23:20

data-top

domenica 24 novembre 2024 | ore 00:15

Pero in festa

Promuovere la conoscenza dei prodotti tipici, valorizzare le tradizioni e le eccellenze dei territori di provenienza.
Busto Garolfo - Fiera Primavera 2016.14

Promuovere la conoscenza dei prodotti tipici, valorizzare le tradizioni e le eccellenze dei territori di provenienza. Sono questi gli elementi che caratterizzeranno ‘Pero in Festa’, la tradizionale kermesse che si svolgerà da venerdì 20 a domenica 22 settembre, il cui programma di massima è già stato predisposto. Particolare attenzione verrà data alla sostenibilità sociale delle imprese con la presenza di prodotti equo solidali, delle realtà agricole locale e dell’iniziativa ‘I Banchi da Forte dei Marmi’. Il filo conduttore dell’edizione di quest’anno sarà legato all’iniziativa ‘4° Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza’ alla quale il comune di Pero ha aderito e che vedrà proporre numerose iniziative di associazioni locali e del CSBNO. Saranno proprio le associazioni locali a condividere il tema della gentilezza proponendolo, a seconda di come verrà suggerito dalla loro fantasia, durante le esibizioni.

L’inaugurazione di ‘Pero in Festa’ avrà luogo nell’area Giardinone venerdì 20 settembre alle 17.30 con il Sindaco Maria Rosa Belotti e gli altri componenti della Giunta. Si proseguirà con tanta musica dalle 21.30 fino a mezzanotte. Sabato 21 saranno le giovani band di Pero ad esibirsi. Dalle 17 alle 21 e, successivamente, dalle 21.30 a mezzanotte. Un modo per invogliare i ragazzi appassionati a farsi avanti e dare il meglio di fronte al pubblico di casa. Domenica 22 sarà interessata dall’evento anche la statale del Sempione che, fin dalle 8.30, si riempirà di bancarelle del mercato di Forte dei Marmi e di stand delle associazioni di Pero. Non mancheranno, durante tute e tre le giornate, street food e attività ludico ricreative per i più giovani.

“Saranno tre giornate durante le quali verranno coinvolte tutte le associazioni locali – ha commentato l’Assessore alle Attività Culturali Stefania Marano – Quelle sportive, culturali e anche i commercianti. Verranno proposti laboratori, mostre ed esibizioni sportive”. Non mancheranno momenti di animazione e spettacoli vari curati dal Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest. Oltre a momenti informativi curati dagli esercenti sull’utilizzo di materiale biodegradabile nella somministrazione di alimenti. “’Pero in Festa’ rappresenta una grande occasione per mettere in mostra le eccellenze del nostro territorio – ha commentato il Sindaco Maria Rosa Belotti – Quest’anno c’è poi il tema della ‘Gentilezza’ che farà da cornice agli eventi. Insomma, saranno tre giorni di divertimento per tutti. Per i giovani peresi, per i nostri volontari che forniscono aiuti enormi in tutti i settori, per i commercianti e per tutti i cittadini”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi