meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 22°
Lun, 02/09/2024 - 03:20

data-top

lunedì 02 settembre 2024 | ore 04:19

"Insieme per i terremotati"

Oltre 30 Comuni della zona omogenea del Magentino e Abbiatense hanno deciso di fare sinergia per aiutare le popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto.
Attualità - Terremoto Centro Italia (Foto internet)

Oltre 30 Comuni della zona omogenea del Magentino e Abbiatense hanno deciso di fare sinergia per aiutare le popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto 2016. Lo scopo è di far confluire in un unico fondo le risorse raccolte in ogni singolo Comune, anche in collaborazione con Enti, associazioni, aziende e imprese locali, che servano a finanziare, in maniera diretta, un progetto di interventi concreti. L’iniziativa, che è stata promossa dai sindaci di Albairate, Magenta e Rosate, si sta allargando anche nelle aree del Binaschino e Trezzanese. Il sindaco di Magenta, Marco Invernizzi, ha dato la disponibilità del suo Comune ad assumere il ruolo di Coordinamento e Segreteria. Il progetto denominato ‘Insieme per aiutare le popolazioni del Centro Italia colpite dal Terremoto’, presentato dal primo cittadino di Albairate Giovanni Pioltini, prevede l’immediata creazione di un gruppo di lavoro che entro la fine del 2016 dovrà: promuovere una spedizione nell’area terremotata; definire una proposta progettuale; individuare un gestore del fondo comune; organizzare eventi sovracomunali di raccolta fondi. Collaborare a un progetto comune significa voler progredire per garantire che tutti gli sforzi di solidarietà dei singoli Comuni convergano nella stessa direzione. L’unione fa la forza. Una scelta importante questa che permetterà di attuare dei progetti importanti e concreti a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Inoltre, sarà possibile conoscere in tempo reale l’entità dei fondi che progressivamente saranno raccolti, nonché il relativo utilizzo secondo i sani principi di trasparenza e condivisione. Questo progetto è un esempio positivo di azione territoriale congiunta da parte dei Comuni e di chiunque vorrà partecipare.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi