meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 32°
Lun, 29/07/2024 - 15:50

data-top

lunedì 29 luglio 2024 | ore 16:18

L'ex oratorio, parrocchia ortodossa

Si ipotizza un futuro 'attivo' e davvero rivoluzionario per la struttura di via Cavour. La chiesetta del vecchio oratorio in comodato alla Diocesi Ortodossa Rumena d'Italia.
Cuggiono - Il vecchio oratorio

Le biciclette appoggiate al muro, le pareti ‘grattuggiate’, i palloni che finivano dai vicini, il campo (di asfalto) in cui giocare,... il vecchio oratorio di via Cavour è ancora un ricordo vivo e sentito per tutti coloro che lo hanno reso luogo di gioia e fede. Se per la struttura (salone, vecchio cinema, casa del don, ecc) era prevista la cessione all’impresa che ha realizzato il nuovo oratorio, la chiesa dedicata a San Giovanni Bosco e San Luigi Gonzaga sarebbe comunque rimasta proprietà della parrocchia come bene storico, vincolato dalle ‘Belle Arti’. Ora però si ipotizza un futuro ‘attivo’, davvero rivoluzionario, un po’ in linea con lo spirito di Papa Francesco di riavvicinamento alle Chiese orientali. La scorsa settimana a Cuba il Santo Padre ha infatti riabbracciato un Patriarca russo (Kiril) dopo mille anni, ma da tempo ormai la Diocesi di Milano è aperta al dialogo alle chiese ortodosse. “Abbiamo avuto l’autorizzazione diocesana - ci spiega il parrocco don Angelo Sgobbi - di concedere in comodato d’uso gratuito per tre anni (rinnovabile tacitamente di anno in anno), la chiesetta del vecchio oratorio alla Diocesi Ortodossa Rumena d’Italia. Una realtà simile è a Rho, ma da noi è una novità nonostante da anni Padre Claudio viene ospitato per alcuni vesperi e celebrazioni”. La chiesetta diverrà cosi una vera e propria parrocchia dedicata a San Paissio Aghiorita e luogo di incontro e preghiera ecumenico.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi