Milano / Malpensa
Arriva don Bruno
- 25/08/2015 - 14:15
- Bernate Ticino
Parrocchie in festa per l’arrivo del nuovo parroco. Bernate e Casate si preparano a festeggiare le patronali di settembre con un valore aggiunto di non poco conto: si tratta di don Bruno Cavinato.
Il sacerdote, classe 1959 e proveniente dalla parrocchia san Francesco di Lainate, dopo avere incontrato i Consigli Pastorali ha voluto esprimere il suo saluto e le sue prime parole attraverso uno scritto pubblicato sui giornalini parrocchiali. Don Bruno ha spiegato che, come ogni volta in occasione di un trasferimento, ha effettuato un ‘test’: prende con sé alcuni ragazzi o giovani della Comunità che lascia e li porta a visitare quella nuova perché quello che gli interessa è il loro parere a caldo, le prime impressioni dopo avere visto per la prima volta il nuovo oratorio o la parrocchia. “Anche questa volta il ‘rito’ si è svolto come da copione, non sono ancora arrivate le lacrime ma sono certo che non tarderanno…ma il parere sì! “Don è molto bella! E’ vicina al tuo carattere, ma riuscirai a stare solo?” Il parere critico dei giovani pronti al giudizio senza sconti mi ha convinto ancora di più che anche questa volta la disponibilità data ha un valore pedagogico grande anche se porta con sé normali sofferenze e forse qualche delusione e amarezza. Ma è naturale che così avvenga!”-scrive don Bruno.
L’ingresso ufficiale avverrà domenica 13 settembre, giorno della festa patronale di Maria Bambina: il programma prevede l’accoglienza del sacerdote alle 9,15 presso la statua del Sacro Cuore di Bernate, l’incontro con le autorità civili presso la piazzetta adiacente al Naviglio Grande e la santa messa solenne con tutti i riti di ingresso alle 10. Seguirà un aperitivo di benvenuto. La parrocchia di Casate accoglierà il nuovo don una settimana dopo, anch’essa impegnata nella festa patronale di Maria Addolorata; la celebrazione di ingresso sarà domenica 20 settembre alle 10,30. In serata si terrà la solenne processione eucaristica per le vie di Casate al quale seguirà un rinfresco in oratorio.
“Mi preparo a venire tra voi con la consapevolezza di dovermi mettere in ascolto e imparare a leggere le storie e le vicende delle vostre due comunità per poi riprendere il cammino con la certezza di ripartire da dove altri, che mi hanno preceduto, sono arrivati- scrive ancora don Bruno- Un passaggio di testimone da un fratello a un altro nella riconoscenza e gratitudine per quello che è stato fatto”.
Il testimone è quello ricevuto da don Angelo Ripamonti, giunto ormai al tempo della ‘pensione’ raggiunti i 75 anni d’età. Le comunità renderanno omaggio al sacerdote domenica 6 settembre con una festa di ringraziamento e saluto (anche se don Angelo continuerà a risiedere a Bernate ma prestando servizio presso la parrocchia di Cuggiono). Il programma prevede la santa messa a Bernate alle 10,30 seguita da un aperi-pranzo in chiostro; la celebrazione verrà effettuata anche a Casate alle 18. In serata, si terrà inoltre una processione dal Rione Bognetto alla chiesa di Bernate con le preghiere e gli scritti di don Angelo.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!