meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Lun, 13/01/2025 - 18:50

data-top

lunedì 13 gennaio 2025 | ore 19:40

Dal Medioevo a oggi: gli Sbandieratori

Gli Sbandieratori e Musici Città di Legnano, un'associazione che affonda le sue radici e la sua storia nella tradizione medievale. Alla scoperta di questa bellissima realtà.
Storie - Gli Sbandieratori e Musici Città di Legnano

Li si vede tutti bardati, con il costume ufficiale, aprire eventi folkloristici, compiendo incredibili acrobazie e numeri con la loro bandiera, tutti all’unisono e a tempo di musica. Sono gli Sbandieratori e Musici Città di Legnano, un’associazione che affonda le sue radici e la sua storia nella tradizione medievale. Il primo nucleo nasce nel 1975 nella contrada San Bernardino di Legnano e partecipando all’annuale rievocazione della Battaglia di Legnano, avvenuta nel 1176, il gruppo cresce sempre di più in numero e bravura. È così che nel 1984 nasce l’associazione vera e propria. Nel 1986 ecco poi l’iscrizione alla Lega Italiana Sbandieratori e la partecipazione alle parate, sviluppando grazie agli istruttori musici e ai maestri di bandiera ottime competenze sia nell’arte della bandiera, sia nel suonare, ottenendo addirittura due titoli Italiani. “La figura dello sbandieratore risale al periodo medievale, nell’esercito aveva il compito di avvisare i territori difesi quando il nemico si avvicinava, eseguendo lanci di bandiere altissimi visibili anche in lontananza – spiega il presidente Simone Di Blasi - Nel Rinascimento con movenze ritmate simulava mosse di battaglia, sfilando per le vie dei borghi durante le parate militari. Oggi, invece, è sempre di più uno sport dove l’atleta utilizza da una a cinque bandiere compiendo evoluzioni fisicamente e tecnicamente difficili”. Di Blasi, insieme al vicepresidente Marco Ghiraldello, guida un gruppo di circa 30 elementi, dai 10 anni, divisi tra reparto musici (tamburi, rullanti e chiarine) e sbandieratori: “La nostra filosofia è quella di crescere e migliorarsi insieme, per onorare al meglio il nome di Legnano e i suoi colori”. Per poter vedere i loro spettacoli, ci si deve recare solitamente a sagre o a eventi medievali, “Ma ultimamente siamo stati ingaggiati anche da importanti istituzioni e aziende, come il Milan, l’Expo, la finale di Coppa del Mondo di ciclismo e vari appuntamenti aziendali, anche se il nostro sogno nel cassetto sarebbe tornare protagonisti del Palio di Legnano”. Per conoscerli meglio o per provare i corsi di percussioni, tromba e bandiere, ecco il loro sito: www.sbandieratorilegnano.it; e la pagina facebook @Sbandieratoricittàdilegnano.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi