meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 19°
Gio, 05/09/2024 - 20:20

data-top

giovedì 05 settembre 2024 | ore 21:27

“Gianfranco Ferré tra ragione e sentimento”

“Gianfranco Ferré tra ragione e sentimento”; Palazzo Malinverni ospita disegni e capi iconici dello stilista
Legnano - Città di Legnano (Foto internet)

Dal 7 settembre al 6 ottobre 2024 nella Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni a Legnano sarà visitabile una installazione curata dal Centro di Ricerca Gianfranco Ferré del Politecnico di Milano, tesa a raccontare un pezzo della storia della moda italiana nella mostra “Gianfranco Ferré tra ragione e sentimento”. L’evento si inserisce nel programma del Centenario di Legnano Città.
L’esposizione mira a esplorare l'approccio unico di Gianfranco Ferré al fashion design attraverso una selezione di disegni e del capo iconico, la camicia bianca, offrendo al visitatore un’esperienza arricchita dalla connessione digitale con l’archivio Ferré attraverso immagini e video che approfondiscono il racconto stesso della mostra.
Le camicie bianche in mostra condurranno il visitatore in un percorso nella ricerca stilistica di Ferré, lungo un itinerario in cui i principi del design si materializzano nelle infinite variazioni sull'archetipo della camicia bianca, vera e propria icona dell’opera creativa dello stilista. Taffetà, crêpe de chine, organza, raso, tulle, tessuti in seta o cotone, merletti e ricami, impunture eseguite a mano si susseguono in un crescendo di maestria ed equilibrio.
I disegni, raggruppati in sezioni tematiche, illustrano alcuni dei principi fondamentali del design che hanno ispirato il processo creativo dello stilista alumnus del Politecnico di Milano: si parte dal corpo, per continuare con la materia, il colore, il dettaglio, il volume e infine il movimento.
L’allestimento, a cura dell’architetto Martino Berghinz, ispirato ai codici tipici del linguaggio Ferré, è basato su linee pulite e geometrie pure accentuate dal contrasto bianco-nero, e fa da controcanto all’opulenza raffinata della Sala degli Stemmi. Il rigore lineare dell’esposizione dei disegni, disposti ordinatamente su pannelli perimetrali, è contrastato dal gioco dinamico delle camicie, raggruppate su una piattaforma circolare e mosse da meccanismi rotanti che conferiscono all’allestimento un tono ironico e leggero.
Dichiara il sindaco di Legnano Lorenzo Radice: «È un piacere e un onore per Legnano ospitare la mostra di camicie e disegni di Gianfranco Ferré, l’artista – perché tale considero uno stilista del suo rango - più illustre della nostra Città. Questa esposizione contribuisce a valorizzare due anniversari importanti che cadono nel 2024, il centenario di Legnano Città e l’ottantesimo della nascita di Ferré: e a ben vedere non è difficile trovare un legame tra la parabola professionale di uno dei più grandi stilisti italiani e la storia locale. Legnano, infatti, ha guadagnato lo status di Città per il fortissimo sviluppo manifatturiero che ha investito il nostro territorio nei primi decenni del Ventesimo secolo grazie al ruolo trascinante giocato da quel settore tessile che, con le trasformazioni intervenute nei decenni successivi, ha dato poi origine alla moda, campo in cui Gianfranco Ferré ha espresso tutto il suo talento. Un grazie al Centro di Ricerca Gianfranco Ferré del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, a Rita Airaghi e al nostro concittadino Roberto Clerici, da poco scomparso, cui si deve la proposta di un evento che farà scoprire a tanti di cosa sia stato capace il genio di uno stilista di levatura mondiale eppure rimasto così profondamente legnanese».
I disegni e le camicie in mostra fanno parte dell’archivio dello stilista, riconosciuto patrimonio “di particolare interesse culturale” da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Soprintendenza Archivistica per la Lombardia, e oggi parte del sistema Archivi Storici del Politecnico di Milano.
Il Centro di Ricerca Gianfranco Ferré, Innovazione Digitale per le Industrie Creative e Culturali è stato costituito a dicembre 2021 dal Politecnico di Milano a seguito della donazione della famiglia Ferré dell’archivio e della sede della storica Fondazione Gianfranco Ferré.
Sotto il coordinamento del Laboratorio di Ricerca Fashion in Process del Dipartimento di Design, il Centro di Ricerca mette a sistema il know-how tecnico-scientifico e la cultura del progetto caratterizzanti l’identità del Politecnico di Milano con il patrimonio materiale e immateriale relativo alla storia, alla cultura e alle tecniche della moda conservato e valorizzato dalla Fondazione Gianfranco Ferré dal 2008.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento