meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 24°
Dom, 01/09/2024 - 21:20

data-top

domenica 01 settembre 2024 | ore 22:17

Il Mercato Contadino si sposta

Da mercoledì 15 aprile il Mercato Contadino Est Ticino, curato dalla Cooperativa del Sole, avrà una nuova location in via Milano - angolo via Donatori di Sangue.
Magenta - Mercato Contadino Est Ticino (Foto internet)

Da mercoledì 15 aprile novità che interessa il Mercato Contadino Est Ticino. Il mercato, attivato nel maggio 2013 e curato dalla Cooperativa del Sole, avrà una nuova “location” in via Milano - angolo via Donatori di Sangue (zona Arcaplanet). La decisione presa dalla giunta su proposta della Cooperativa punta a cercare nuovi spazi, il più fruibili possibile per la comunità in cui promuovere la buona pratica della filiera corta. I mercati che si svolgono a Pontevecchio e a Pontenuovo continuano ad essere molto frequentati mentre appare poco azzeccata la scelta di via Boccaccio. Dopo due anni, ora il Mercato Contadino del mercoledì si sposta quindi in una nuova zona di maggior transito e lo fa in via sperimentale per alcuni mesi. Invariata la formula: appuntamento ogni mercoledì dalle 8 alle 13, con le bancarelle dei prodotti delle nostre aziende agricole. ‘Nei prossimi due mesi faremo le valutazioni sulla bontà di questa scelta e si valuterà se proseguire su questa nuova area vicina all'ospedale, in ogni caso, è stato chiesto alla Cooperativa di ripensare nuove formule per continuare l'esperienza anche nel quartiere Nord; inoltre ci tengo a precisare che pur non essendoci una vera e propria delega all'agricoltura la creazione di questi spazi all'interno della città si propongono di mantenere viva quella vocazione che Magenta ha sempre avuto con la campagna e i prodotti della terra” spiega l’assessore alle Politiche per il Territorio Enzo Salvaggio. Ricordiamo che il Mercato Contadino Est Ticino è nato su iniziativa della Cooperativa del Sole nell'ambito del progetto ´T.A.S.S.O - territorio, agricoltura, società in una prospettiva sostenibile´, di cui la Cooperativa è partner nell´Agenda 21. Il Mercato Contadino Est Ticino raggruppa aziende del territorio, i principali consorzi di agricoltori e riunisce aziende agricole trasversali dal punto di vista delle organizzazioni sindacali. Nel Mercato i cittadini possono trovare latticini, salumi, frutta e verdura e pane nonché i prodotti a marchio Parco del Ticino e Consorzio Terre d´Acqua. ‘Abbiamo da subito sostenuto Il progetto anche a Magenta- ricorda l´assessore alle Politiche per il Lavoro e la Coesione Sociale Monica Garegnani – per favorire anche la coesione sociale e la valorizzazione delle diverse zone della città e delle frazioni; inoltre da un certo punto di vista, seppur indirettamente, una proposta come il mercato contadino può contribuire, pur in un difficile contesto di crisi economica generale, a ´far girare´ l´economia valorizzando i coltivatori locali e i loro prodotti, portando beneficio all´ambiente per via della filiera corta e ai consumatori ai quali in questo modo viene offerta un´ulteriore proposta tra cui scegliere´.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi