meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 27°
Sab, 27/07/2024 - 21:50

data-top

sabato 27 luglio 2024 | ore 22:15

Circonvallazione sud: si lavora

Un progetto ed una questione ormai dibattuta da anni. Adesso ci siamo, gli interventi sono pronti a cominciare. Dopo gli esprori, allora, ecco i cantieri veri e propri.
Magnago - Il palazzo Municipale

“Cara vecchia circonvallazione sud…”. Qualcosa finalmente si muove. Ci siamo, insomma, perché i lavori stanno davvero per cominciare. “Presto. Prestissimo” – fanno sapere i diretti interessati. Anzi, a dirla tutta, le prime azioni sono già state messe in campo. “Le singole realtà che hanno in carico gli interventi si sono mosse con gli espropri – spiega il sindaco di Magnago e Bienate, Carla Picco – Adesso si darà il via vero e proprio ai cantieri. Nello specifico il progetto riguarda quel chilometro e sette che manca e che dalla rotonda nei pressi del cimitero di Bienate collegherà con l’impianto di smaltimento rifiuti Accam e da qui, successivamente, al terminal ferroviario di Busto Arsizio; più la riqualificazione della via Manzoni (la strada a curve, anche conosciuta come “via dei ciucchi”, che dalla rotatorio della Boffalora – Malpensa a Castano Primo porta a Magnago; ed anche il tratto compresa tra l’Accam e appunto il terminal ferroviario nel territorio di Busto). I tempi di conclusione degli interventi, poi, si parla della fine di quest’anno. Gli incontri avuti nei mesi scorsi tra i nostri tecnici comunali, gli enti competenti (FerrovieNord e la Regione, da una parte) e il vicino comune di Busto Arsizio (dall’altra), oltre ad alcune riunioni con l’Amministrazione comunale di Castano, ci hanno permesso di ragionare e confrontarci in maniera ancor più concreta su ciò che si doveva fare. Una questione aperta ormai da tempo, penso che l’aver raggiunto un accordo sia certamente un tassello importante”. Vediamo, allora, da vicino che cosa accadrà. La prima parte dei lavori riguarderà il tratto che, dalla rotonda di Bienate (là dove c’è il cimitero, per intenderci) andrà all’inceneritore Accam (via Mascagni – via Delle Brughiere); successivamente sarà la volta della riqualificazione della parte compresa tra la stessa Accam ed il terminal ferroviario di Busto Arsizio e, infine, il tratto tra la rotatoria della Boffalora – Malpensa a Castano verso Magnago (la via Manzoni). “Con questo intervento – conclude il primo cittadino magnaghese – si andrà a smaltire il traffico, pesante e non solo, a Bienate. Chi dovrà spostarsi da Castano o Buscate in direzione di Legnano, infatti, non passerà più dalle vie Veneto, Magellano o Sicilia, con le conseguenze positive per la frazione”. I lavori, infine, da quanto si è saputo, rientrano in finanziamenti europei, ai quali si aggiungono quelli regionali, con FerrovieNord e una parte che dovrebbe essere di Busto Arsizio, per ciò che concerne i collegamenti dei terminal ferroviari con appunto la Boffalora – Malpensa.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi