meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 23°
Dom, 28/07/2024 - 03:50

data-top

domenica 28 luglio 2024 | ore 04:26

'Novaceta: situazione ambientale'

Mercoledì 9 ottobre i tecnici di Asl e Arpa faranno il punto sulla realtà locale. Il sindaco Invernizzi: "Incontro all'insegna della trasparenza e della partecipazione".
Magenta - Novaceta (Foto internet)

L’Amministrazione comunale organizza l’incontro pubblico dal titolo 'Novaceta: situazione ambientale' che si terrà mercoledì 9 ottobre alle 21 presso la Sala Consiliare di via Fornaroli, 30. Insieme al sindaco Marco Invernizzi e all'Amministrazione comunale saranno presenti i responsabili dell’Asl Mi 1 e di Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente), nonché i funzionari dell’ufficio Tecnico del Comune. Alla serata è stata invitata anche la Provincia di Milano. "Si tratta – spiega il sindaco Invernizzi - di una serata di confronto e informazione su un tema di grande rilievo per la città, per cui invitiamo la cittadinanza a partecipare numerosa. Come abbiamo fatto in questo primo anno per tante tematiche di interesse generale (l’IMU, l’Ospedale, il Bilancio, la variante al Piano di Governo del Territorio), abbiamo scelto anche sulla complessa questione Novaceta, su cui circolano peraltro alcune dichiarazioni imprecise e non veritiere, la strada della condivisione attraverso lo strumento dell’assemblea pubblica. Oggi posso confermare la data del 9 ottobre, dopo che gli esperti ci hanno garantito la loro disponibilità a essere presenti e illustrare dati e documenti con trasparenza e la necessaria competenza". Nel corso della serata verranno ripercorse le tappe della lunga vicenda Novaceta soprattutto dal punto di vista della riqualificazione ambientale. "In questi mesi molto è stato fatto – aggiunge l’assessore alle Politiche per il Territorio Enzo Salvaggio – e l’incontro ci darà la possibilità di portare a conoscenza di tutti il lavoro svolto finora dai diversi soggetti coinvolti, ciascuno secondo le proprie competenze, e per dissipare dubbi e incertezze sulla vicenda, per la quale, dobbiamo dire, è sempre stata tenuta alta l’attenzione anche grazie all’attività del Movimento Popolare Dignità e Lavoro che in questi mesi ha fornito il suo contributo di stimolo e di riflessione sul tema". "Tenendo conto anche delle indicazioni emerse durante l’ultima Conferenza dei Capigruppo, abbiamo scelto di organizzare un incontro pubblico al quale intervengano i diversi soggetti coinvolti – spiega il Presidente del Consiglio comunale Eleonora Preti –perché, per sua natura, questo è uno strumento che consente una piena partecipazione dei cittadini e una migliore interazione con il pubblico, che avrà la possibilità di fare domande e intervenire".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi