meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Lun, 23/12/2024 - 12:50

data-top

lunedì 23 dicembre 2024 | ore 13:24

Fondo regionale per la casa

L’impegno dell’Amministrazione comunale sul fronte integrazione canone di locazione ai nuclei familiari. L'adesione al progetto e l'apertura di un apposito sportello.
Magenta - Fondo regionale per la casa (Foto internet)

Continua l’impegno dell’Amministrazione comunale di Magenta sul fronte della casa: anche per il 2013, infatti, il comune aderisce al Fondo regionale finalizzato all'integrazione del canone di locazione ai nuclei familiari in situazione di grave disagio economico. In più, verrà aperto presso il palazzo Municipale un apposito Sportello Affitto. “Aderiamo al Fondo regionale anche quest’anno, accogliendo con favore il fatto che Regione Lombardia abbia introdotto, pur in maniera più restrittiva, gli stessi criteri che avevamo anticipato come comune lo scorso anno quando avevamo reperito risorse comunali per attivare un bando aggiuntivo per dare risposta a quelle famiglie in difficoltà che erano di fatto escluse dalle disposizioni regionali - spiega l'assessore alle Politiche Sociali per la Famiglia, Simone Lonati – Nel 2012, secondo i criteri regionali, potevano presentare domanda solo i nuclei familiari con un Isee non superiore ai 4 mila euro. Per il 2013 la soglia è stata portata a 8 mila euro, in modo da poter sostenere anche quella fascia di popolazione intermedia che si trova in difficoltà a causa di una difficile congiuntura economica generale e che rischia di essere esclusa da un questo tipo di aiuto. Come prevede il bando regionale, Magenta concorrerà poi al sostegno con risorse proprie pari al 40% del contributo erogato alle famiglie”. L'assessore anticipa, inoltre, che l'Amministrazione valuterà la necessità di prevedere ulteriori fondi comunali per l'attivazione di una misura specifica volta a sostenere le famiglie in difficoltà nel pagamento del canone d'affitto. “Faremo questa valutazione sulla base degli esiti del bando regionale e sul numero e la tipologia di domande che non saranno considerate ammissibili”. L'apertura del bando avverrà dal prossimo mese di settembre.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi