meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -2°
Gio, 26/12/2024 - 03:20

data-top

giovedì 26 dicembre 2024 | ore 04:08

Spegniamo le luci

Anche quest'anno l'Amministrazione comunale ha deciso di aderire a 'M'Illumino di meno'. Tante le iniziative e le attività in programma domani.
Turbigo - 'M'Illumino di meno' (Foto internet)

‘Stop’ all’illuminazione negli uffici comunali. Anche nel 2013 il comune di Turbigo ha deciso di aderire all’iniziativa “M’Illumino di meno”, campagna di sensibilizzazione e comunicazione dedicata al risparmio energetico su scala internazionale. Allora… per tutta la giornata di domani si spengono le luci nel palazzo Municipale e, contemporaneamente, dalle 18 alle 20 toccherà agli edifici comunali ed ai monumenti cittadini. “Nel 2012 – spiega il consigliere all’ecosostenibilità, Gianni Roveda – abbiamo potuto notare molto interesse dietro a questa iniziativa, in primis l’attivismo delle nostre scuole per perseguire attività mirate, ed i risultati sono stati incoraggianti”. “Il progetto è importante per sensibilizzare tutti al risparmio energetico ed al rispetto dell’ambiente – continua il sindaco, Christian Garavaglia – L’auspicio è che, come la Pro Loco, in futuro possano aderire anche altre associazioni, esercizi commerciali e le aziende produttive”. Un momento, insomma, certamente, importante che promosso dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2, ogni anno coinvolge milioni di persone in una vera e propria maratona etica di buone pratiche ambientali, con l’auspicio che l’impegno non resti isolata ad un singolo giorno, bensì diventi per tutti un’abitudine quotidiana. Non solo lo ‘stop’ all’illuminazione in comune, ma anche le scuole saranno protagoniste con una serie di attività. All’asilo Nido “La Fata Turchina” applicazione pratica di un decalogo del risparmio; ancora alla scuola dell’Infanzia Ente Morale, spazio ad un laboratorio sull’acqua ed un progetto sul risparmio energetico, mentre alla scuola dell’Infanzia istituto comprensivo Don Milani si spegneranno le luci. Poi, alla primaria lezioni sul risparmio energetico, alla secondaria di primo grado laboratorio sulle fonte di energia alternative, “Zucchino d’oro” con inno di “M’Illumino di meno” e la presentazione dello scooter elettrico comunale.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi