meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -2°
Sab, 23/11/2024 - 00:50

data-top

sabato 23 novembre 2024 | ore 01:49

Bambini più sicuri in auto

Polizia locale e assessorato alla Sicurezza in campo con un volantino distribuito nelle scuole dell'Infanzia. Semplici, ma fondamentali regole da seguire per la sicurezza.
Turbigo - Sicurezza dei bambini in auto (Foto internet)

Bimbi di pochi anni che girano liberi nell’abitacolo dell’auto in movimento. La vita è solo e soltanto una... proteggiamola. “Prevenire è meglio che curare”: Polizia locale e assessorato alla Sicurezza di Turbigo scendono in campo e lo fanno con un volantino che, presto, sarà distribuito nelle scuole dell’Infanzia cittadine. Poche e semplici regole, per informare i genitori sulle misure di sicurezza ed i comportamenti da tenere quando si è a bordo di un veicolo e salvaguardare, così, i nostri bambini. “L’iniziativa – spiega il comandante dei vigili urbani turbighesi, Fabrizio Rudoni – vuole essere l’ennesimo tassello di vicinanza e sensibilizzazione alla cittadinanza. Un modo per rapportarci in maniera sempre più diretta con le famiglie e per porre l’attenzione verso una realtà con cui, purtroppo, talvolta ci troviamo a doverci confrontare”. Nello specifico, il foglio inizia spiegando le due differenti tipologie di sistemi di sicurezza, il seggiolino e gli adattatori (le modalità di utilizzo), quindi che cosa dice la normativa in materia (dal peso dei bambini fino a come devono essere posizionati sul sedile), arrivando, poi, alla classificazione delle apposite apparecchiature (per quanto concerne l’omologazione). Ma c’è anche una parte interamente dedicata al sistema isofix: cos’è, come è fatto, di nuovo le omologazioni, gli attacchi, le eventuali compatibilità, ecc...). “Si tratta di nozioni specifiche, ma di facile comprensione (secondo quanto stabilito dal codice della strada all’articolo 172 che disciplina, appunto, il trasporto dei bimbi sulle automobili; in sintonia con la normativa europea in vigore) – conclude il comandante Rudoni – Passaggi fondamentali quando si trasporta un bambino a bordo di un’auto”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi