meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Dom, 22/12/2024 - 23:20

data-top

lunedì 23 dicembre 2024 | ore 00:29

La Sinistra 'studia' una civica

L'intenzione è creare una lista civica unitaria. "Dipenderà dalle risposte che si avranno dalla popolazione - dice Teresio Locati, consigliere di minoranza di Rifondazione".
Magnago - Teresio Locati (Pubblifoto)

Niente simboli dei partiti, al centro del progetto, ci dovranno essere, solo ed esclusivamente, le persone, qualcuno che ha, già, avuto esperienze nel mondo della politica locale e, quindi, conosce la macchina comunale, qualcuno, invece, che si avvicina per la prima volta al comune. L’idea, almeno per ora, sembra essere questa: la Sinistra di Magnago e Bienate pensa ad una lista civica unitaria. “Tutto dipenderà dalle risposte che si avranno dai cittadini – spiega l’attuale consigliere di minoranza, tra le fila di Rifondazione Comunista, Teresio Locati – Pertanto, proprio venerdì sera abbiamo deciso di organizzare un incontro pubblico al circolo San Michele. Sarà l’occasione per confrontarci e, in modo particolare, per capire quante e quali persone vorranno scendere in campo per costruire il futuro del paese”. Chiara e precisa, insomma, l’intenzione in vista delle prossime elezioni amministrative: da una parte, appunto, si lavora per cercare di dare vita ad un “civica unitaria”, dall’altra, invece, si studia un cambiamento concreto, sia nel modo di governare, sia nei vari soggetti che, negli anni, si sono susseguiti sui banchi della maggioranza ed anche dell’opposizione. “I punti cardine da cui partire – continua lo stesso Locati – sono, certamente, una maggiore difesa del territorio e del consumo per nuove costruzioni e opere cementificatorie; quindi la valorizzazione dei beni comuni (acqua e servizi pubblici, solo per citarne alcuni) con un “no” deciso alla loro privatizzazione. Ancora lo sviluppo delle risorse da destinare agli interventi ai cittadini ed al sociale, utilizzando prioritariamente le nuove opportunità comunali per far fronte alla crisi e alla perdita dei posti di lavoro (aiuti a licenziati e cassintegrati). Ad oggi siamo, all’incirca, un gruppo di una decina di persone, c’è chi è vicino a Rifondazione Comunista, chi a Sinistra, Ecologia e Libertà, e chi, infine, è completamente slegato da ogni singolo partito politico (gente della quotidianità o di realtà associative locali). L’impegno sarà tanto, in parallelo continueremo con l’attività e le riflessioni, perché il progetto della lista civica unitaria della Sinistra magnaghese possa diventare realtà”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi