meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -2°
Dom, 29/12/2024 - 00:50

data-top

domenica 29 dicembre 2024 | ore 01:11

Vigili del fuoco in prima linea

Cresce l'attività dei pompieri volontari del distaccamento di Inveruno. Ben 103 interventi in più nel 2011. Ecco il bilancio dell'anno appena passato.
Inveruno - I Vigili del fuoco durante un intervento (Foto VdF)

I numeri crescono, ben 103 interventi in più rispetto all’anno precedente (per la precisione 755 complessivi nel 2011, contro i 652 del 2010). Incendi, incidenti stradali, soccorso persone e fughe di gas, solo per citarne alcuni: sono sempre in prima linea i nostri Vigili del fuoco, i pompieri volontari del distaccamento di Inveruno. Presenti, in questo o quel comune del territorio, quando c’è un’emergenza o un’urgenza. Così, nei dodici mesi appena conclusi, ecco che 27, sono stati i roghi alle canne fumarie, 24 le autovetture e 31 le cascine; ancora, in 64 casi le fiamme sono divampate in appartamenti e 70 nei capannoni. Quindi, 29 gli incendi discariche – container, mentre 62 per quanto riguarda sterpaglie, oltre ai 13 interventi per tetti e altrettanti per i boschi. Non solo “il fuoco”, però, come detto, differenti, sono state le chiamate arrivate alla caserma di via Lazzaretto, con 92 incidenti stradali (uno in meno rispetto al 2010), 67 i soccorsi persona, 32 recuperi animali e 12 fughe di gas. “Inoltre – fanno sapere gli stessi vigili del fuoco volontari inverunesi – abbiamo avuto 45 e 57 richieste, rispettivamente per rimozione parti pericolanti e bonifica vespe/calabroni. Ancora 23 uscite per apertura appartamento e 5 in merito a recupero e ricerca di persone annegate. Più, ovviamente, le altre richieste per vario genere e differenti tipologie”. Dati e cifre, certamente, significativi e importanti che, di nuovo, mettono in evidenza il grande lavoro che, quotidianamente, i pompieri svolgono in tutta la nostra zona. Sempre in prima linea, lo abbiamo precisato, e, nella maggior parte dei casi, proprio i primi ad arrivare sul posto quando c’è una situazione critica, di pericolo e difficoltà. E, soprattutto, dati e cifre che assumono ancor più valore, se si considera che 13 sono i comuni di “prima risposta” dove i vigili del fuoco sono chiamati ad intervenire. Qui, la realtà con le maggiori uscite è stata Inveruno (in totale 73), seguita da Busto Garolfo con 62, poi Turbigo a 56 e Castano Primo a 54. Più indietro, ecco Ossona con 44, Buscate 41, Cuggiono 39, Casorezzo 37 e Arconate 35. Infine, Robecchetto con Induno e Mesero 15, Vanzaghello 11 e Nosate 4.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi