meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Mar, 21/01/2025 - 04:50

data-top

martedì 21 gennaio 2025 | ore 05:12

In 770 per i vaccini

Quasi 800 persone si sono recate nei centri dell’ASST allestiti a Legnano, Magenta, Abbiategrasso e Cuggiono per la somministrazione del vaccino contro l’influenza. Per molti anche per quello Covid.
Salute - Una persona che viene vaccinata

Primo week end vaccinale promosso dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Ovest Milanese nell’ambito della campagna antinfluenzale avviata da Regione - Lombardia a partire dal 1’ ottobre scorso.

Nel corso dell’OPEN DAY del 5 e 6 ottobre, 770 persone si sono recate nei centri dell’ASST allestiti a Legnano, Magenta, Abbiategrasso e Cuggiono per la somministrazione del vaccino contro l’influenza.
Di queste persone, 375 hanno deciso di vaccinarsi anche contro il Covid.

“Un risultato molto importante – sottolinea il Direttore Generale dell’ASST Ovest Milanese Francesco Laurelli – soprattutto perché ottenuto a pochi giorni dall’avvio della campagna. I cittadini stanno dimostrando di aver capito e metabolizzato l’importanza della vaccinazione: un atto di responsabilità nei confronti di sé stessi e degli altri. Il nostro impegno proseguirà nei prossimi mesi, in stretta collaborazione con le strutture territoriali e i medici di base”.

“Insieme ai Direttori di Distretto, abbiamo strutturato gli Open Day Vaccinali – spiega Giovanni Guizzetti, Direttore Socio Sanitario dell’ASST Ovest Milanese - all’interno delle Case di Comunità già presenti sul territorio della nostra azienda. L’iniziativa verrà riproposta nelle giornate del 26 e 27 ottobre, 9 - 10 e 23 – 24 novembre prossimi, al fine di garantire un servizio efficace e tempestivo al maggior numero possibile di cittadini”.

“La vaccinazione antinfluenzale è la difesa più efficace contro la diffusione dell'influenza e le sue complicanze – commenta Cesario Barbato, Direttore della Struttura Complessa Vaccinazioni e Sorveglianza Malattie Infettive dell’ASST Ovest Milanese - Vaccinandosi si fa diminuire la circolazione del virus e quindi il numero delle persone che possono infettarsi, proteggendo così anche chi è gravemente immunodepresso”.

Soddisfazione per l’adesione alla campagna vaccinale è stata espressa anche dai Direttore dei Distretti dell’ASST Ovest Milanese, Alessandra Colombo (Legnanese), Angelamaria Sibilano (Magentino), Simonetta Stefanoni (Abbiatense) e Laura Bergamin (Castanese).

Le attività vaccinali dei prossimi Open Day (26 e 27 ottobre, 9-10 e 23 – 24 novembre) vengono organizzate dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nelle Case di Comunità collocate nei seguenti luoghi:
• Distretto di Legnano – c/o il Vecchio Ospedale via Candiani, 2 (Padiglione nr.: 23 - Centro Prelievi)
• Distretto di Magenta – c/o Ospedale «Fornaroli» Via Al Donatore di Sangue, 50 (Centro Vaccinale)
• Distretto di Abbiategrasso – c/o Ospedale «C. Cantù» di Abbiategrasso P.zza Mussi, 1 (Casa di Comunità)
• Distretto di Castano Primo C/O Cuggiono – Via Rossetti, 3 (Casa di Comunità)

Sarà possibile prenotarsi direttamente sul portale Regionale: https://prenotasalute.regione.lombardia.it

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi