meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Lun, 23/12/2024 - 09:50

data-top

lunedì 23 dicembre 2024 | ore 10:50

Il black friday in Lombardia

Black Friday, in Lombardia oltre 6 mila negozi online. Coldiretti/Ixè: shopping per 6 italiani su 10 (63%). Spesa di 169 euro a persona tra web ed esercizi tradizionali.
Commercio - Acquisti online

In Lombardia sono oltre 6.900 le imprese che vendono su internet, in crescita del 10% in un anno. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti Lombardia su dati registro imprese al terzo trimestre 2022 in occasione del Black Friday, il tradizionale appuntamento dedicato allo shopping in vista del Natale con promozioni e iniziative vantaggiose sul web e nei negozi tradizionali.

Secondo un’indagine di Coldiretti/Ixè, per il Black Friday e il Cyber Monday hanno deciso di fare acquisti oltre sei italiani su dieci (il 63%) sotto la spinta delle offerte speciali previste. Tra i canali preferiti vince l'online ma si segnala anche un recupero dei negozi tradizionali, i più penalizzati da due anni di pandemia.

Complessivamente la spesa sarà di 169 euro a persona, secondo Coldiretti/Ixe’, seppur con notevoli differenze. Se la maggioranza assoluta di chi fa acquisti (52%) conterrà il budget sotto la soglia dei 100 euro, un altro 28% arriverà fino a 200 euro – sostiene Coldiretti – e un ulteriore 7% si spingerà a 300 euro e un 8% fino a 500 euro. Ma c’è anche un 5% di “paperoni” che arriverà fino a 1000 euro.

Tra i prodotti più gettonati ci sono tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e l’enogastronomia per la tendenza a fare acquisti utili sotto la spinta dalla pandemia. Ma il ventaglio delle offerte – suggerisce la Coldiretti – si è fortemente allargato dai prodotti ai servizi più vari e per questo il consiglio della Coldiretti soprattutto in rete è di non farsi guidare dagli acquisti di impulso, di confrontare sempre le varie offerte, accertarsi dell’originalità del prodotto e di rivolgersi a siti sicuri.

Anche se si tratta di un’iniziativa nordamericana nata già negli anni ’60, per l’occasione si sono moltiplicate anche in Italia le promozioni commerciali che si allargano – conclude la Coldiretti – dal web ai grandi gruppi commerciali, dal food delivery ai negozi di quartiere.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento