meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante -1°
Ven, 10/01/2025 - 04:50

data-top

venerdì 10 gennaio 2025 | ore 05:10

L'associazione delle Guide Culturali

E' nata ufficialmente l'associazione che raccoglie i giovani che hanno aderito al progetto delle Guide Culturali Locali. Tra i primi appuntamenti un'iniziativa per il 150° dell'Unità d'Italia.
Cuggiono - Guide Culturali al pranzo di 'W il Parco'

A distanza di quasi un anno dall’inizio del corso per Guide Culturali Locali promosso dal Comune di Cuggiono, un gruppo di 15 persone fra quelli che hanno partecipato all’iniziativa, ha dato vita alla nuova realtà culturale cuggionese ‘Associazione Guide Culturali Locali di Cuggiono’. L’associazione, senza scopo di lucro, è frutto dell’incontro di giovani ed adulti (non solo cuggionesi, ma anche di comuni limitrofi quali Abbiategrasso, Corbetta, Turbigo) che si sono conosciuti durante il corso e hanno condiviso fin dall’inizio la volontà di contribuire a rendere vitale Villa Annoni e il suo Parco, oltre alle numerose testimonianze artistiche presenti in Cuggiono e a Castelletto. Lo scopo è quello di valorizzare prima di tutto la villa e il monumentale parco attraverso visite guidate che accompagnino un pubblico vario, che partendo dai bambini si rivolga anche agli adulti, agli anziani sino ai gruppi organizzati di turisti. La grande risorsa rappresentata da questo monumento (con i suoi 23 ettari il secondo parco più importante in Lombardia dopo quello di Villa Reale a Monza) può essere comunicata e valorizzata in un’ottica di promozione turistica o di riscoperta da parte degli stessi cittadini di Cuggiono; oppure di chi, abitante nella zona, ancora non la conosce da vicino. “La nostra neonata associazione – ha dichiarato il presidente Cristina Calcaterra – si propone di promuovere la riscoperta delle bellezze naturali e artistiche del nostro territorio. Per questo motivo svilupperemo un ventaglio di offerte: dalle visite guidate agli eventi, dalle mostre agli incontri informativi, e così via. Un altro aspetto che vorrei sottolineare – ha detto – è la stretta collaborazione con il Comune di Cuggiono e le altre associazioni presenti, allo scopo di valorizzare insieme il patrimonio di cui disponiamo”. Una prima collaborazione avverrà a breve in occasione della mostra sul 150° Anniversario dell’Unità d’Italia organizzata assieme al Museo Civico Cuggionese e con il Patrocinio del Comune di Cuggiono, una mostra che intenderà mostrare il contributo del nostro territorio all’Unità nazionale.

Durante la mostra, che verrà inaugurata il 17 marzo alle ore 10.00 presso i locali storici di Villa Annoni, e terminerà il 5 giugno prossimo, sarà possibile conoscere più da vicino la nostra associazione e sostenerla versando il contributo per la quota associativa annuale.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento