meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Sab, 23/11/2024 - 14:20

data-top

sabato 23 novembre 2024 | ore 14:59

Statuine in barca: il presepe è... sull'acqua

La tradizione che, puntuale, torna, ma stavolta con una 'veste' davvero particolare. Il presepe di Turbigo, in questo 2021, è, infatti, sul Naviglio.
Turbigo - Presepe sull'acqua a Turbigo

Il suono dell'acqua che scorre di sottofondo e davanti agli occhi la magia e le atmosfere tipiche del Natale che si mischiano con le emozioni e la curiosità. Una statuina, un'altra e ancora uno... la tradizione, insomma, che, puntuale, ritorna, ma stavolta lo fa in una 'veste' davvero particolare. Già, perché quest'anno il presepe a Turbigo è sul Naviglio. "Un'idea nata per portare un segno di novità in paese e, soprattutto, per provare a guardare alle prossime festività con un po' più di serenità, dopo il lungo e difficile periodo di pandemia - spiega l'assessore Andrea Azzolin - La scelta, quindi, vuole essere sinonimo di condivisione con la cittadinanza intera e con le persone che, ogni giorno, si troveranno a passare lungo l'alzaia". Turbigo - Presepe sul Naviglio E, allo stesso tempo anche di coinvolgimento, visto che per la realizzazione si è lavorato, come si dice, davvero di squadra. "Due, nello specifico, le realtà direttamente coinvolte: da una parte ecco il gruppo comunale di Protezione Civile, dall'altra, invece, il corpo volontari del Parco del Ticino - continua Azzolin - Ci tenevamo particolarmente che fossero loro a crearlo, per dare un'ulteriore segnale dell'importanza dei nostri volontari sul territorio. Non dimentichiamoci, infatti, il grande impegno e l'attenzione che ogni singolo componente ha messo in campo durante l'emergenza Covid e, pertanto, questo presepe galleggiante vuole essere un modo per ringraziarli". Un grazie, dunque, che risuona forte e chiaro attorno all'imbarcazione lungo il Naviglio, là dove, appunto, le statuine stanno regalando momenti 'speciali' a piccoli e grandi. "Una tradizione che prende il via ormai molti anni fa, ma che in questo 2021 si è deciso di trasferire sull'acqua - raccontano dalla stessa Prociv - Per quanto riguarda, poi, il lavoro vero e proprio, i personaggi sono quelli storici, quindi abbiamo preso materiali di recupero, pezzi di alberi, rami, ecc... e da qui si è dato forma all'ambientazione, prima del posizionamento e dell'ancoraggio. Una bella sensazione, oggi, vedere l'opera conclusa e tanta gente che si ferma ad ammirarla".

LA TRADIZIONE DEL PRESEPE, MA QUEST'ANNO E'... SULL'ACQUA

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento