meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Gio, 28/11/2024 - 10:50

data-top

giovedì 28 novembre 2024 | ore 11:53

Ancora troppi furti nel castanese

I ladri operano per lo più tra le 17 e le 20 di sera
Territorio - Controlli dei Carabinieri (Foto internet)

Nemmeno nel periodo natalizio sembra che i ladri siano andati in 'vacanza'. Anzi, le segnalazioni che ci giungono dai cittadini sono sempre maggiori e testimoniano un allarme che si è particolarmente accentuato nelle ultime settimane. Una situazione che, purtroppo, al momento non sembra ancora risolta e che per questo crea grande preoccupazione nella popolazione. Da Cuggiono a Turbigo, passando per Buscate e Mesero, sono molte le testimonianze giunte in redazione. Ma partiamo da Cuggiono: le maggiori segnalazioni giungono dall'area tra via Garibaldi, Varese, Roma e Rossetti. Addirittura più appartamenti di uno stesso stabile sono stati 'visitati' o nello stesso giorno o a distanza di pochi giorni. A Buscate ci sono invece stati segnalati ben tre furti in villette la stessa mattina di Natale, un regalo davvero sgradevole per i residenti. Ma in tutti i paesi coinvolti da questa nuova ondata di criminalità vi è qualche tratto distintivo comune: i ladri sembra che prediligano operare tra le 17 e le 20 di sera, magari attivandosi nei pochi momenti in cui i proprietari escono (ci risultano casi in cui hanno agito in soli 20 minuti). Altro tratto distintivo è la grande agilità dei delinquenti: arrivano fino al terzo piano arrampicandosi dai balconi o dai canali di scolo per poi letterlamente saltare sopra cancelli e muri di cinta. Tra gli oggetti più ricercati sicuramente l'oro e gioielli e preziosi storici e di valore. In alcune circostanze sembra infatti che, oltre a mettere soqquadro la casa, hanno prelevato a forza le cassaforti domenistiche per poi abbandonarle prive di refurtiva nei boschi del territorio. In alcuni paesi, ma qui è difficile trovare conferme, si fa riferimento a presente auto gialle o modelli di grossa cilindrata con targhe stranierie. Quel che è certo è che l'attività investigativa delle forze dell'ordine è quanto mai attiva per cercare di arginare il fenomeno. In questo momento le segnalazioni dei cittadini possono essere molto utili sia vedendo e segnalando situazioni sospette sia attivandosi non appena suonano gli antifurto delle abitazioni di vicini e parenti.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

E' ora di finirla...!

Purtroppo sono stato anche io vittima di questi furti.
Appartamento al III Piano!
E' uno Schifo!..Siamo completamente e totalmente alla merce' di questi Delinquenti!
Non Basta L'attivita' investigativa delle forze dell'ordine..non bastano neanche le segnalazioni perche' a fronte di queste non segue mai un azione di forza nei confronti dei sospetti.!! Azione ostacolata da vincoli che una Legge "ingiustamente Meticolosa" impone di osservare!
Bisogna intesificare le ronde delle forze dell'ordine e "mettere sotto pressione" alcuni "ambienti" che altro non sono che nidi di questi delinquenti!Perche' sappiamo tutti da dove arriva la maggioranza di queste persone!!
Ci vuole una legge piu' severa e rigida...e ci vuole subito!..
La legge ,oggi, punisce piu' i cittadini che si difendono che i criminali!
Diamo piu' liberta' di azione alla Polizia e ai Carabinieri e anche ai privati !!

Invia nuovo commento