Milano / Malpensa
5 milioni per colonnine 'elettriche'
- 19/03/2021 - 13:02
- Creditizio
- Energia & Ambiente
- Milano
Contributi agli enti pubblici per la realizzazione di un’infrastruttura per la ricarica elettrica di veicoli sul territorio lombardo. La finalità di questa agevolazione è di favorire l’aumento della mobilità sostenibile attraverso la realizzazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, sostenendo l’utilizzo di veicoli a zero emissioni, per la riduzione delle emissioni di gas climalteranti e degli inquinanti locali quali PM10 ed NOx derivanti dalla circolazione dei veicoli privati e dalle flotte delle amministrazioni pubbliche. Possono presentare domanda di partecipazione i soggetti pubblici e le pubbliche Amministrazioni, come individuate dalla legge regionale 9 del 2020 e dalla dgr attuativa n. 3749 del 30.10.2020. Le linee di finanziamento previste sono due: punti di ricarica delle proprie flotte di veicoli elettrici, in proprietà o con altri contratti di utilizzo; punti di ricarica collocati in aree pubbliche destinati al servizio pubblico di ricarica dei veicoli. La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 5 milioni di euro: 2 milioni per l’anno 2021 e 3 milioni per l’anno 2022. Il finanziamento è a fondo perduto fino al 100% delle spese ammissibili ed è possibile richiedere il contributo per una o entrambe le linee. Il contributo erogabile massimo per ogni linea è di 200 mila euro e non è prevista la cumulabilità con altri contributi a fondo perduto di natura regionale, statale e comunitaria per le medesime opere. Per la linea di finanziamento "B" si applica il regime di auti di Stato de minimis. Il 50% è riconosciuto all'approvazione del progetto, da parte di Regione Lombardia, e il 50% a saldo. Sono considerati ammissibili al finanziamento: l’acquisto e l’installazione di nuovi punti e colonnine di ricarica per veicoli elettrici e anche per unità nautiche da diporto in ambito lacuale e fluviale; le relative attività di progettazione (fino al 10% del totale richiesto); le opere edili, infrastrutturali ed interventi elettrici di allacciamento e adeguamento connessi all’installazione (compreso, ad esempio, l’eventuale contatore dedicato). È escluso per entrambe le linee di finanziamento il trasporto pubblico locale.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento