Milano / Malpensa
"Coltiva Parabiago mangiando"
- 17/01/2021 - 11:14
- Parabiago
"Coltiva Parabiago mangiando". Slogan pubblicitario? Niente affatto. Il nome sigilla, infatti, un progetto assai concreto messo in pista dall'Amministrazione comunale per dare fiato alla cosiddetta economia circolare. E che l'iniziativa sia stata azzeccata lo dimostra il riconoscimento a essa attribuito da fondazione Cogeme e Kyoto Club. Il Comitato scientifico incaricato ha scelto di premiare la proposta parabiaghese in seguito a una selezione tra oltre settanta idee pervenute. E Parabiago ha così potuto salire alla ribala dell'Accademia Symposium di Rodengo Saiano (Brescia), teatro della cerimonia di premiazione che si è tenuta in streaming e imperniata sul tema "Economia circolare: modelli economici, stili di vita e sostenibilità. "Il progetto - ha spiegato il Comune in una nota - è stato realizzato dall'Ecomuseo della città che, a partire dal 2015, ha promosso e favorito un progetto di economia circolare che riguarda la produzione del pane di Parabiago con marchio denominazione comunale di origine (De.c.o.) e la partecipazione di un ampio partenariato. Nell'ambito delle attività legate al distretto urbano del commercio, infatti, l'amministrazione comunale ha proposto agli attori economici locali la riattivazione della filiera locale e sostenibile del pane di Parabiago, l'adesione alla proposta da parte di un'azienda agricola e di alcuni panifici hanno permesso al comune di istituire un marchio Denominazione comunale di origine". La vittoria deve, quindi, equamente essere divisa tra più attori: il comune che ha creduto nella proposta, la realtà produttiva parabiaghese che le ha dato il braccio operativo e dell'entusiasmo e l'economia locale, sempre pronta a fare sinergia con le istituzioni per valorizzare le eccellenze presenti in città. "Il buon esito del progetto - conferma il sindaco Raffaele Cucchi - è dovuto alla capacità di collaborazione nel mettere in rete le risorse e le peculiarità territoriali, non solo, ma una volta messo in commercio i prodotti locali, abbiamo chiesto all'azienda di ristorazione scolastica di proporre agli studenti il pane una volta la settimana. Fondamentale il know-how dell'Ecomuseo che ha favorito la partecipazione in continuo degli attori coinvolti, svolto campagne di promozione, comunicazione ed educazione e il monitoraggio periodico dei risultati, avviare il cambiamento in termini di sostenibilità e miglioramento di qualità della vita è innanzitutto un obiettivo che tutti dovremmo darci ma soprattutto necessario per preservare l'ambiente in cui viviamo".
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