meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 23/11/2024 - 04:20

data-top

sabato 23 novembre 2024 | ore 05:20

Si schianta l'aereo del presidente della Polonia

L'aereo è pricipitato nei pressi di Mosca
Attualità - L'aereo del presidente della Polonia (da internet)

Nuovo dramma a Mosca: precipata il volo del presidente della Polionia. L'aereo che trasportava il presidente polacco Lech Kaczynski e la moglie è precipitato questa mattina mentre era in fase d'atterraggio all'aeroporto russo di Smolensk. Le persone a bordo al momento dello schianto erano 132 e sono tutte morte. Al momento si ignorano le cause precise che hanno portato alla sciagura aerea. L'aereo si sarebbe schiantato nei pressi dello scalo russo, mentre nella zona vi era una fitta nebbia, causa che ha portato il pilota a tentare almeno quattro tentativi di atterraggio. L'aereo ha toccato le cime degli alberi prima di schiantarsi al suolo in una zona paludosa.
Stando alle prime notizie, a bordo dell'aereo vi erano, oltre a Lech Kaczynski, il capo di stato maggiore polacco, Frantiszek Gagor, il viceministro degli Esteri, il governatore della banca centrale, diversi membri del gabinetto di Kaczynski, l'ex presidente Ryszard Kaczorowski, alcuni deputati, il candidato conservatore alle prossime presidenziali Przemyslaw Gosiewski e il vescovo cappellano dell'esercito. Nell'incidente quindi è stato decapitato tutto il gotha delle istituzioni polacche, con l'eccezione dell'attuale premier Donald Tusk, che ha subito disposto una riunione d'emergenza del governo a Varsavia. La tv polacca ha reso noto che i poteri del capo dello Stato sono stati assunti dal presidente del Parlamento, Bronislaw Komorowski fino alle prossime elezioni presidenziali.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!