Milano / Malpensa
Prodotti a misura di cittadino
- 16/03/2010 - 15:29
- Castano Primo
Dall’agricoltore al consumatore. Più qualità, gusto e risparmio. Anche a Castano Primo è arrivato, ufficialmente, il “Mercato di Campagna Amica’, un’importante iniziativa che vuole essere un primo passo per valorizzare l’eccellenza della produzione nostrana, tutelando i cittadini e offrendo loro la freschezza e la convenienza dei cosiddetti prodotti a “Km zero”. Frutta e verdura di stagione, formaggi e salumi, latte fresco, confetture, riso, farine e molti altri generi di ottimi qualità saranno, pertanto, a disposizione dei consumatori, tutti rigorosamente provenienti dalle aziende agricole del nostro territorio. Realizzato in collaborazione tra la Coldiretti di Milano – Lodi e il Comune di Castano, l’appuntamento sarà, ogni primo e terzo martedì del mese, in piazza Ardizzone (meglio conosciuta come area del mercato), dalle 8 alle 13.30. “In questo modo – sottolinea l’assessore al commercio, Francesco Falzone – i castanesi avranno la possibilità di incontrare direttamente i produttori agricoli, con la certezza di portare sulle proprie tavole la genuinità e, contemporaneamente, di risparmiare qualcosa, avendo, infatti, i prodotti agricoli, all’origine, prezzi più convenienti. Se da una parte l’iniziativa consentirà una filiera molto corta, creando un rapporto diretto tra produttore e consumatore, dall’altra punta a valorizzare il nostro territorio e la varietà del tessuto produttivo e commerciale. Come amministrazione era un progetto verso il quale abbiamo, fin da subito, posto particolare attenzione e che, oggi, finalmente, è diventato realtà”. Partiti con un determinato numero di presenze, l’intenzione dello stesso assessore, così come dell’intera guida della cittadina del Castanese, è di ampliare, nelle prossime settimane e mesi, le bancarelle, così da mettere a disposizione della popolazione un numero sempre maggiore di produttori agricoli e, nel contempo, di possibilità di acquisti. “Voglio concludere – dice Falzone – sottolineando come, con la Coldiretti, si stanno valutando iniziative rivolte alle nostre scuole. Uno degli obiettivi è, infatti, quello di coinvolgere i ragazzi delle elementari e medie in questa importante iniziativa, portandoli direttamente in visita ad alcune aziende per conoscere da vicino queste realtà e organizzando momenti scolastici per educarli ad una sana alimentazione”.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!