meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -2°
Dom, 22/12/2024 - 04:20

data-top

domenica 22 dicembre 2024 | ore 04:50

Archivisti al Museo di Cuggiono

Il Museo Storico Civico di Cuggiono ha organizzato una serie di incontri, tenuti da specialisti, per capire come conservare e valorizzare i documenti d'archivio.
Cuggiono - documenti - archivio

Gli archivi sono tra i luoghi più importanti per 'fare storia': quest'ultima, simile ma distinta dalla memoria, permette di ricostruire il passato basandosi su fonti di diversa natura; tra le principali, vi sono quelle archivistiche. Lodevole quindi l'iniziativa del Museo Storico Civico di Cuggiono che, con il patrocinio del Comune, organizza un corso di archivistica e conservazione di materiali fotografici. I sei incontri, tenuti da esperti di CAeB – Milano, si prefiggono l'obiettivo “di valorizzare e rendere pubblica una raccolta documentale importante, che annovera atti risalenti al XVI secolo ed una collezione di immagini, che testimonia diversi momenti della storia del paese e del territorio”. Il corso, a numero chiuso, sarà così organizzato: archivistica generale il 16 e il 23 aprile, sistemi e simulazioni di schedatura il 6, 14 e il 27 maggio, raccolta e conservazione di materiali fotografici il 4 giugno. Il Museo ha salvaguardato questo materiale, con la volontà di renderlo fruibile. Dopo aver ordinato i documenti in ordine cronologico o per argomento, l'associazione cuggionese ha ideato appunto il corso di archivistica, così da avere un'organizzazione sistematica del materiale conservato. “Il progetto è ampio ed impegnativo”, afferma il Museo, anche dal punto di vista economico. Il solo corso ha infatti un costo di 3.000 euro, sostenuto dal Museo con un contributo del Comune di 500 euro, ma la spesa rappresenta un investimento per salvaguardare il passato e la sua conoscenza. Per iscriversi, è possibile contattare il seguente numero telefonico: 3314431176; è richiesto un contributo di 40 euro.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento