meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -3°
Gio, 26/12/2024 - 23:20

data-top

venerdì 27 dicembre 2024 | ore 00:19

Fa' la cosa giusta 2019

Nel 2019 ​Fa' la cosa giusta!​, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giungerà alla sua ​sedicesima edizione​, che si terrà ​dall'8 al 10 marzo.
Milano - Fa la cosa giusta 2016.01

Nel 2019 ​Fa' la cosa giusta!​, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giungerà alla sua ​sedicesima edizione​, che si terrà ​dall'8 al 10 marzo ​a fieramilanocity, confermando l'ingresso gratuito per i visitatori sperimentato lo scorso marzo.
La fiera, organizzata da Terre di mezzo Eventi, torna dopo il successo dell'edizione 2018, chiusa con ​91.000 presenze​, in crescita del 30% rispetto all'anno precedente.

Tra le ​novità​ dell’edizione 2019 di ​Fa’ la cosa giusta!:​
#PluraleFemminile,​ uno spazio dedicato al ruolo delle donne nella società e nel mondo del lavoro, tanto cruciale quanto spesso faticoso da far riconoscere in termini di valore. Si parlerà, ad esempio, di “linguaggio di genere” e di sessismo nelle espressioni di uso quotidiano; dell’impegno di scienziate, ricercatrici ed esperte nelle materie STEM (scientifiche, tecniche, ingegneristiche e matematiche) per la valorizzazione della loro presenza e l’inserimento di esperte nei dibattiti pubblici, sui media e nei panel dei convegni, spesso totalmente al maschile; di gender gap, il divario tra uomo e donna nei redditi, nell’accesso all’istruzione, ai servizi sociosanitari e alla vita politica è una piaga che viene curata troppo lentamente.
Il problema dei rifiuti, nei mari e sulle spiagge, sta assumendo proporzioni preoccupanti: secondo le stime del Consiglio Generale della Pesca nel Mediterraneo (Fao) oltre sei milioni di tonnellate i materiali solidi e pericolosi di origine umana vengono scaricati ogni anno nei mari del mondo. Eppure l'Italia presenta anche casi di eccellenza per la produzione ittica e di prodotti che dalla vicinanza al mare, fiumi o laghi traggono la loro unicità; per associazioni di tutela dell'ecosistema e delle acque; per la promozione di turismo lento sui corsi d'acqua e per la valorizzazioni di prodotti ittici sostenibili.
Si parlerà di questi temi all'interno de ​Il Porto di ​Fa’ la cosa giusta!: ​una piazza dove scienziati, velisti, geografi, pedagogisti, esploratori e giornalisti, racconteranno, con un approccio multidisciplinare e divulgativo, l​'ecosistema marino​, dei ​corsi d'acqua ​e delle ​acque interne​, del loro stato di salute, delle emergenze in atto e delle buone pratiche per risolverle. Si parlerà, ad esempio, dell’impatto delle ​macro e microplastiche​, e degli interventi messi a punto per limitarne la diffusione e per rendere possibile il recupero di quelle già disperse in mare.

Inclusione e arte culinaria ​saranno al centro di ​AltrEmenti Chef​, contest di cucina che vedrà ragazze e ragazzi con disabilità intellettive cimentarsi nella realizzazione di pietanze che verranno sottoposte al giudizio di una giuria composta da chef professionisti, diplomatici ed esponenti del mondo del ​food​, tra cui Benedetta Parodi. Un evento organizzato da ​IDI-Istituto Diplomatico Internazionale​, ​FISDIR ​e Federazione Italiana Cuochi.

L’​accoglienza ​è un tema fondamentale per la realtà attuale ma spesso affrontato con presupposti totalmente fuorvianti e con framing perlopiù allarmistici. In fiera si metteranno a confronto i modelli che funzionano per facilitare l’integrazione, con un particolare focus sul tema dell'accoglienza in famiglia e di quella dei minori non accompagnati. Un incontro con Cecilia Strada ​e ​Alessandro Bergonzoni, ​che con profondità, ironia e gusto del ​calembour presenteranno il progetto ​Mediterranea. Saving Humans,​ ​la nave della rete di realtà della società civile attiva da novembre nelle acque del Mediterraneo centrale.

Uomini in mare, in nave e sulla terra ferma: viaggio dentro la crisi umanitaria alla frontiere d’Europa che da anni affoga diritti, persone e un’intera civiltà. Le storie dei testimoni oculari, dal Mediterraneo all’Egeo. Tra i relatori: ​Cristina Cattaneo​, medico legale impegnata da anni a dare un nome alle vittime del Mediterraneo, un gesto di minima umanità, fondamentale per restituire loro l’identità negata e permettere alle famiglie di poter elaborare il lutto e ​Giorgia Linardi​, portavoce della Ong ​Sea Watch,​ che svolge attività di ricerca e salvataggio nel Mediterraneo centrale.

Il salone ​Sfide. La scuola di tutti tornerà anche all'interno di ​Fa' la cosa giusta! 2019 con un fitto programma di incontri, laboratori e seminari che affronteranno, tra i molti temi: la didattica tra museo e scuola, la parità di genere in ambito scolastico e della ricerca, l'educazione alla giustizia sociale e le comunità educanti.

Il programma di incontri, laboratori e appuntamenti si affiancherà a 32mila m2​ di ​spazio espositivo, ​suddiviso in ​dieci sezioni tematiche​, che ospiteranno centinaia di realtà, aziende, associazioni e le loro proposte di servizi, prodotti e tecnologie per ridurre l’impatto della nostra vita quotidiana.

Fa’ la cosa giusta! 2019
da venerdì 8 a domenica 10 marzo
Giorni e orari di apertura: Venerdì 8 marzo: 9 - 21 Sabato 9 marzo: 9 – 22 Domenica 10 marzo: 10 – 20

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento