meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 30°
Mer, 31/07/2024 - 11:50

data-top

mercoledì 31 luglio 2024 | ore 12:12

C'era una volta la fiera...

Uno degli storici appuntamenti estivi della città. Una tradizione che, con il tempo, si sta perdendo sempre più. Abbiamo intervistato alcuni castanesi. Ecco cosa ci hanno detto.
Castano Primo - La storica fiera in piazza

C'era una volta la fiera estiva e adesso... purtroppo non c'è più. O meglio, il classico appuntamento di luglio si fa ancora (altroché se si fa, ci mancherebbe), ma ogni anno che passa la tradizione sembra sempre venire meno. Poche bancarelle e pochi visitatori, bastava farsi un giro in centro durante la giornata di ieri per rendersene conto di persona. E', insomma, un vero e proprio peccato, perchè anche quella che era una delle iniziative 'storiche' della città, col passare del tempo sta perdendo il suo fascino e le sue particolarità. "Certo che una volta era molto meglio - dicono alcuni pensionati (è vero, come qualcuno ci ha scritto, che per trovarli siamo dovuti andare al vicino centro anziani; in piazza la gente era davvero poca) - Non era solo la fiera, era un momento di coinvolgimento che richiamava bambini, giovani e adulti. Da anni, ormai, questa tradizione sta scomparendo. Dispiace che sia così". "Ho 80 anni e questo appuntamento prima era diverso - continua un altro castanese - C'era un po' di tutto: le bancarelle da una parte, insieme poi chi cantava, chi faceva da mangiare, adesso è solo e soltanto un evento commerciale". "Non dimentichiamo pure la parte economica - commenta un cittadino - Prima di spendere, infatti, adesso la gente ci pensa bene e questo porta ad avere meno visitatori e di conseguenza meno commercianti".

C'ERA UNA VOLTA LA FIERA: I CASTANESI DICONO CHE...

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento