meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Lun, 25/11/2024 - 22:50

data-top

lunedì 25 novembre 2024 | ore 23:43

La storica Battaglia

Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 giugno le celebrazioni per il 159esimo anniversario della Battaglia di Magenta. Tanti gli eventi organizzati in tutta la città.
Magenta - La Battaglia di Magenta (Pubblifoto)

Martedì 22 maggio è stato presentato il programma ufficiale delle celebrazioni per il 159° anniversario della Battaglia di Magenta. Un’edizione ricca di novità, come spiega il sindaco Calati, che prevede il coinvolgimento di tante realtà che credono nel progetto, per far rivivere la Battaglia ancora una volta. Un progetto presentato nel dettaglio durante la conferenza stampa cui hanno partecipato alcuni degli sponsor 2018 e il Presidente della Pro Loco Pietro Pierrettori. Proprio quest’ultimo ha poi descritto un tratto distintivo delle celebrazioni che la cittadina si prepara a vivere, che avranno come fulcro il collegamento tra Battaglia di Magenta e prima Guerra Mondiale nell’ambito del progetto triennale ‘Da Casa Giacobbe a Vittorio Veneto. I Magentini dall’Unità alla Grande Guerra’. La forte connessione tra i due eventi storici, all’interno del programma, verrà messa maggiormente in luce durante il concerto per la Festa della Repubblica; una produzione Totem dal titolo ‘Echi di Pace’; nella mostra firmata Pro Loco, inaugurata al termine del corteo istituzionale del 3 giugno e nel nuovo percorso del corteo dei bambini di lunedì 4 giugno, che si concluderà per la prima volta in Casa Giacobbe e non più all’Ossario. Un calendario ricco di appuntamenti che vanno da venerdì 1 giugno, con l’ormai tradizionale e suggestiva cena-concerto nei giardini di Casa Giacobbe, a lunedì 4 giugno con il Concerto della Banda 4 Giugno. Le celebrazioni ufficiali si terranno domenica 3 con il corteo storico e la 24° rievocazione storica che si svolgerà in Piazza Liberazione a partire dalle ore 16, preceduta dall’animazione musicale della Banda dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco. Più di cento i rievocatori che arriveranno da diverse parti d’Italia e d’Europa, tra cui un gruppo storico con divise della Prima Guerra Mondiale.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento