meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Sab, 04/01/2025 - 09:20

data-top

sabato 04 gennaio 2025 | ore 10:11

Di corsa sul Pico do Fogo

Dopo l'Italia e Tenerife, una nuova avventura per il prof con il 'fuoco sotto i piedi'. Gianluca Moreschi è pronto, infatti, a provare a conquistare un altro vulcano.
Storie - Gianluca Moreschi con i compagni di avventura Giovanni Storti e Marco Buzzetti (Foto d'archivio)

"Non c’è due senza tre”, per usare quel vecchio detto. L’avventura, insomma, continua, e così, dopo l’Italia e Tenerife, eccolo pronto di nuovo a partire, stavolta direzione Capo Verde. Impresa chiama impresa, alla fine, (dopotutto termine non fu più azzeccato), o forse sarebbe più giusto dire “vulcano chiama vulcano”. Già, perchè il prof con il ‘fuoco sotto i piedi’ (come qualcuno l’ha soprannominato in maniera scherzosa) ha messo nel mirino adesso anche il Pico do Fogo (oltre 2800 metri di altezza). E con lui, come sempre, ci saranno gli inseparabili compagni di avventura Giovanni Storti (del trio comico ‘Aldo, Giovanni e Giacomo’) e Marco Buzzetti. “In più verrà pure un medico mio amico, per darci supporto e assistenza – racconta Gianluca Moreschi (iscritto, tra l’altro, all’Asd Amici dello Sport - Podistica Castanese) – In queste settimane stiamo cominciando a programmare nei dettagli quest’altra avventura; già, è così che ci piace definirla. E’ un percorso, cominciato qualche anno fa con i vulcani attivi italiani e proseguito, poi, con Tenerife, fino ad arrivare a Capo Verde. Ma l’intenzione è andare avanti con altri traguardi di anno in anno”. Su di nuovo, allora: il periodo scelto è quello della fine di luglio, rimanendo sul posto per qualche giorno. “Cinque, tra il viaggio, il soggiorno, l’esperienza vera e propria e, infine, il ritorno a casa – spiega il prof di Milano – Facendo due conti, inoltre, dovremmo riuscire a salire in circa 4 ore, comunque non vogliamo avere fretta, ci prenderemo il tempo necessario in base ai ritmi ed alla caratteristiche di tutti e tre. Ancora, come nelle precedenti avventure avremo ai piedi le Vibram FiveFingers (le cosiddette scarpe a cinque dita, uno speciale modello progettato per i trailer minimalisti che massimizza la protezione senza aggiungere peso grazie alla tecnologia Vibram 3D Cocoon in rete di nylon) e ci supporterà ancora una volta Red Bull. Siamo sicuri che sarà un momento altrettanto significativo e carico di emozioni e coinvolgimento. E’ bello poterlo condividere con gli amici”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento