meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 30°
Sab, 27/07/2024 - 19:50

data-top

sabato 27 luglio 2024 | ore 20:27

Il digitale e l'agricoltura 4.0

Egidio Alagia e il progetto 'Druantia': "Dal Confindustria giovani tanti progetti per le realtà del nostro territorio". Partendo dal presente si guarda con attenzione al futuro.
Attualità - L'agricoltura 4.0

L'agricoltura è la parte produttiva del sistema economico che ha maggiore impatto sull’ambiente e in quest’ottica la nuova generazione che opera in azienda ha le idee ben chiare, abbiamo fatto una chiacchierata con Egidio Alagia della storica azienda agricola lombarda ‘Biagio Alagia’ di Buscate, che con le sorelle lavora al progetto ‘Druantia’, innovazione, passione per tecniche di coltivazione sostenibili e trasformazioni di materie prime prodotte di alta qualità. In agricoltura il passaggio generazionale è spesso difficile e in quest’ottica Egidio, che ha un ruolo anche in Confindustria giovani, promuove fortemente una connessione educativa tra il mondo formativo e operativo in agricoltura. Fondamentale introdurre nuove tecnologie nelle produzioni agricole, un esempio per tutti la gestione della domotica nell’irrigazione che consente un utilizzo più razionale delle risorse idriche ed anche un notevole risparmio di acqua promuovendo anche la consapevolezza di un impatto sull’ambiente generale. L’obiettivo è trasformare l’azienda in un polo multifunzionale dove le produzioni agricole sposeranno la didattica ed i momenti conviviali, sensibilizzando le persone ai valori derivanti dalla vita all’aria aperta e da una sana alimentazione, infatti si è creato uno spazio eventi a disposizione di chi voglia approfondire le tematiche connesse all’agricoltura, da Egidio definita 4.0. Per il giovane imprenditore occorre lavorare con maggiore uniformità nella formazione, responsabilizzare e finalizzare lo studio ad una concreta possibilità di lavoro che però è un lavoro vero, continuo e concreto. La crisi mondiale ha cambiato la percezione del mondo agricolo che oggi ha bisogno di essere interconnesso per poter essere concorrenziale col resto del mondo; in Italia la fortuna di avere una cultura gastronomica d’eccellenza deve essere accompagnato da produzioni d’eccellenza sempre più estese. L’azienda promuove incontri formativi anche per gli appassionati al mondo verde e vende prodotti sia dell’orto che trasformati, ma è interessante anche visitare l’azienda durante gli eventi che vi vengono organizzati.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento