meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 22/11/2024 - 07:50

data-top

venerdì 22 novembre 2024 | ore 08:18

Buoni ciclisti e pedoni

Il corso di educazione stradale alle scuole Elementari, con la Polizia locale. Dalla teoria alla pratica. Un vero e proprio percorso creato in piazza Madonna della Luna.
Turbigo - Educazione stradale a scuola

Dalla teoria alla pratica... e si diventa buoni ciclisti e pedoni. Forza, allora, tutti in sella oppure a piedi e si va, perché come è ormai un appuntamento fisso da anni di nuovo l’educazione stradale è tornata prima in classe (alle Elementari) e poi in piazza Madonna della Luna, trasformata per l’occasione in un vero e proprio percorso con tanto di cartelli, strade, semafori e indicazioni). Sui banchi e, quindi, direttamente sul campo, insomma, i nostri alunni hanno così potuto sperimentare quanto studiato e appreso durante gli incontri con gli agenti della Polizia locale. “Come essere buoni ciclisti e pedoni - spiegano gli stessi Vigili urbani - Le lezioni sono state principalmente incentrate su questo: dai cartelli stradali (qual’è il loro significato e anche per quale motivo sono realizzati in un modo piuttosto che in un altro), passando per gli impianti semaforici (che cosa significano i colori rosso, giallo e verde) e fino ad alcune delle principali regole del codice della strada ed ai comportamenti da tenere quando si è in bici o a piedi. Sono certamente momenti importanti di crescita e formazione dei ragazzi, appuntamenti che come comando stiamo ormai portando avanti da anni. Grazie, infine, alla scuola ed alle insegnanti per il supporto e la collaborazione durante l’attività”. E una volta conclusa la parte pratica, ecco per ogni studente un attestato.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento