meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante 11°
Gio, 28/11/2024 - 16:50

data-top

giovedì 28 novembre 2024 | ore 17:33

"Non rovinare. Qui i nostri sogni"

Tanti messaggi e disegni dei bimbi delle scuole all'antica ghiacciaia dopo gli episodi di vandalismi. Solidarietà e vicinanza a Gianni Gambalonga, che sta risistemando l'area.
Castano Primo - Messaggi e disegni all'antica ghiacciaia

“Non rovinare. Qui ci sono i nostri sogni”. Il cartello è comparso domenica mattina. E poi via via tanti, tantissimi altri messaggi: “Forza Gianni”. “Non arrenderti”. “Non mollare”. “Finisci il tuo lavoro”, ecc… accompagnati da diversi disegni. Tutti a firma dei bimbi delle scuole. Mentre là all’angolo tra le vie Tobagi e Acerbi, c’erano i più grandi (insegnanti, normali cittadini, rappresentanti di alcune associazioni e amministratori). Gli uni affianco agli altri, per ribadire in maniera concreta la loro vicinanza e il loro sostegno. “I vandali hanno colpito l’antica ghiacciaia. Noi non ci fermiamo, ma andiamo avanti e presto quel luogo tornerà davvero a rivivere e a risplendere più bello che mai”. Castano Primo - I messaggi di solidarietà comparsi alla ghiacciaia Quando l’unione fa la forza, volendo usare un vecchio detto… perché solo poche ore dopo che lo storico manufatto e l’area attorno sono stati appunto presi di mira (il primo episodio qualche mese fa: uno dei funghetti letteralmente strappato dalla sua postazione; quindi settimana scorsa è toccato purtroppo al bruco, che avevano chiesto di creare i piccoli della Materna, danneggiato a colpi di sassi e mattoncini, oltre all’uccellino anche lui sradicato dal ramo sul quale era stato realizzato e portato via) ecco il fantastico gesto dei giovanissimi alunni castanesi. “Una bellissima sorpresa – commenta Gianni Gambalonga, colui che si sta occupando direttamente dei lavori (con la collaborazione di ebanisti, falegnami e di aziende e privati del posto) – Arrivare sul posto e trovarsi di fronte questi messaggi è stata un’emozione unica e indescrivibile. Quanto accaduto (gli atti di vandalismo) mi avevano lasciato senza parole e amareggiato, comunque l’opera va avanti e a breve sarà ultimata”. In quella zona carica di storia, tradizioni e ricordi, insomma, è questione ormai di pochissimo tempo e poi sarà solo e soltanto uno spazio a disposizione di tutti (piccoli e grandi). Un luogo incantato e quasi magico, tra figure grottesche e fantastiche e una serie di altre particolarità ed elementi per un ambiente davvero speciale. “Un piccolo gesto che i bimbi hanno voluto fare al nostro artista del legno – concludono l’assessore Luca Fusetti e il sindaco Giuseppe Pignatiello – Un segno di vicinanza a chi si impegna e mette in campo le sue forze per rendere più bella la città. Grazie di cuore ai giovanissimi studenti e grazie a Gianni ed a tutti coloro che stanno lavorando per far rivivere l’antica ghiacciaia”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento