meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 22/11/2024 - 21:50

data-top

venerdì 22 novembre 2024 | ore 22:31

A Yogi Berra le chiavi della città

Collaborazione tra Museo Storico, Ecoistituto, Asd Sportnelcuore, Comune e Federazione italiana baseball e softball. Un esperto di migrazioni lombarde andrà negli Stati Uniti per consegnare ai parenti di Yogi Berra le chiavi onorarie di Cuggiono.
Cuggiono - Yogi Berra

Tutto cominciò negli anni venti quando la prima generazione di italiani nata e cresciuta nel quartiere The Hill di St. Louis a prevalenza italiano, composto in maggioranza da lombardi e siciliani, riuscì a mantenere la propria identità e a diventare americana attraverso lo sport. Da Cuggiono, allora Capoluogo di Mandamento, una delle circoscrizioni amministrative che componevano le province del Regno d’Italia, partirono tantissimi giovani in cerca di fortuna. E proprio da questa Montagna, grazie ad un progetto mirato a evitare lo sbandamento giovanile, provengono atleti che hanno fatto la storia del grande baseball in America. In Elizabeth Street, un giovane Lawrence giocava a baseball con un altro giovane, Joe. Altri giovani provenienti dalla stessa zona si appassionavano al baseball: Frank e Jim. Sarebbero diventati i grandi Lawrence ‘Yogi’ Berra, Joe Garagiola, Frank Crespi e Jim Pisoni, amati campioni della Major League dalla metà degli anni 40 agli anni 60. Grazie alla collaborazione di Museo Storico ed Ecoistituto per la parte filologica e di ASD Sportnelcuore per la parte sportiva ed organizzativa, l’Amministrazione Comunale di Cuggiono e FIBS (la Federazione Italiana Baseball e Softball) porteranno a Cuggiono i valori culturali e la disciplina sportiva del ‘batti e corri’ . Dal 6 al 12 maggio un esperto di migrazioni lombarde si recherà negli Stati Uniti, visiterà loYankee Stadium di New York, conoscerà il direttore, incontrerà i parenti di Yogi Berra, consegnerà la cittadinanza onoraria, la chiave del nostro paese e la maglia della nazionale italiana di Baseball in diretta streaming con la nostra sala Consigliare, alla presenza delle Autorità, di rappresentanti della FIBS, di squadre di baseball territoriali e dei tanti estimatori del baseball della nostra zona.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento