meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Dom, 12/01/2025 - 10:50

data-top

domenica 12 gennaio 2025 | ore 11:52

Crollo a scuola: ma è un'esercitazione

Coinvolti, a Buscate, nell'esercitazione di sabato 14 marzo, 11 gruppi di Protezione Civile e 2 ambulanze per oltre 130 volontari.
Buscate - Protezione Civile

“Vi è stato un crollo, correte! Potrebbero esserci feriti o persone sepolte sotto le macerie!”. E' il 14 marzo, sabato, ma a Buscate sta accadendo qualcosa che nessuno poteva mai immaginare... nella palazzina delle scuole un crollo improvviso ha coinvolto diverse persone. La situazione è grave ed è fondamentale soccorrere ed individuare tutte le persone coinvolte.
Sul posto accorrono le ambulanze della 'Croce Azzurra' di Buscate e ben 11 squadre di Protezione Civile del territorio: Arluno, Bareggio, Cornaredo, Sedriano, Marcallo con Casone, Mesero, Buscate, Settimo Milanese, Sedriano, Magenta, Corbetta, Vittuone. Tutto fa pensare al peggio, ma... per fortuna, è solo un'imponente esercitazione di Protezione Civile.
A coordinare le operazioni la squadra ed i volontari di Marcallo e Mesero: “E' stata un'esperienza utilissima – ci racconta il capo sezione Leonardo Rania – con il coinvolgimento di oltre 130 persone e ben 27 mezzi. Molte le attrezzature utilizzate, sistemi di illuminazione e tre postazioni CCV (Comitato Controllo Volontari)”.
I primi gruppi ad arrivare nei pressi del plesso scolastico buscatese sono giunti verso le 19 di sera, ma le 'manovre' vere e proprio hanno presso avvio solo verso le 20.30: “Le operazioni di recupero feriti e superstiti nel crollo si sono protratte per alcune ore – continua a raccontarci Leonardo – erano 11 gli individui da portare in salvo e, per fare questo, tutti i volontari presenti sono stati suddivisi in diverse squadre. La prima divisione era tra ricognizione (3 squadre per cercare i feriti) e recupero (5 squadre che avevano il compito di mettere in sicurezza i superstiti). Non posso che ringraziare tutti perché a livello professionale è sicuramente importante rimanere aggiornati e sapersi muovere in qualunque situazione, ma anche a livello personale questi eventi sono importanti per creare legami tra le persone”.
Molto reali anche i 'feriti': tutte persone della 'Croce Azzurra' buscatese che per l'occasione si sono fatte truccare con feriti e traumi.
E a fine serata... dopo aver 'salvato' tutti, appuntamento in oratorio per una bella spaghettata finale.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento